Ho paura di essere gay, aiutatemi :(

Buonasera a tutti quanti.

Mi chiamo Giovanni, ho 20 anni e sono un ragazzo molto ansioso.
Ho un po’ di problemi a regolare la mia ansia ultimamente e parlandone con una mia zia, quest’ultima mi ha chiesto durante una conversazione se la mia ansia fosse dovuta al fatto che io fossi diventato gay.
Da quel momento questo pensiero mi turba e non riesco a non pensarci...
Sono sempre stato etero, non ho mai avuto problemi ne dubbi sulla mia sessualità in passato.
Ho sempre avuto rapporti con ragazze (nonostante in quest’ultimo periodo non ne abbia avute e ciò mi rende triste). Se guardo un ragazzo sentimentalmente parlando non sento assolutamente nulla ed esteticamente io sono sempre stato un ragazzo obiettivo, se tipo X è un bel ragazzo lo dico senza alcuna malizia ne secondo fine.
Sono terrorizzato dall’idea che io possa diventare gay nonostante io non abbia NULLA contro le persone omosessuali e so che non c’è nulla di male.
È solo un problema legato alla mia ansia?
È solo paranoia inutile, una mia fissazione stupida che col tempo andrà via?
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Gino Aldi Psicoterapeuta, Neurologo 11 2
Il dubbio che ti assale evidenzia una discreta insicurezza circa la propria identità. Questo non vuol dire che sei gay ma più semplicemente che il giudizio altrui è in grado di far vacillare le tue certezze e questo rende difficile una stabilizzazione del proprio Sè.
Sarebbe importante che tu lavori su questo punto perchè il problema potrebbe non riguardare solo l'area della sessualità ma anche altri aspetti della vita costringendoti a vivere in una perenne ansia. D'altro canto hai parlato con la zia proprio perchè già vivevi stati di ansia che non riuscivi a dominare e gestire. Il suo intervento ha aggiunto solo un nuovo fronte che, colpendo un aspetto profondo del proprio essere, ha alimentato ulteriori angosce.
Una buona terapia ti potrà donare serenità e equilibrio. Soprattutto sicurezza interiore. A quel punto scoprirai che per star bene non è centrale essere o meno gay quanto poter essere sè stessi.

Dr. gino aldi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta e per il suo tempo. Mi chiedo, come potrei affrontare questa paura? Ho lettoche una persona omosessuale (o che sta per diventarlo) non ha il terrore di esserlo/diventarlo , è vero?