Ansia sociale

Buongiorno, vi spiego il mio problema.

Ho grosse difficoltà a relazionarmi con le persone.
Ho sempre attribuito la colpa alla timidezza ma cercando di informarmi su internet (per quanto possibile) ho letto i caratteri che contraddistinguono l'ansia sociale (fobia sociale) e mi sembra di ritrovarci quelle sensazioni che provo io.

Vi faccio degli esempi: frequento l'università e quando arriva il momento di affrontare un esame sono più in ansia per il fatto di ritrovarmi con altre persone nella sede d'esame con le quali dovrò interagire piuttosto che per l'esame in sé.
Infatti mi capita sempre di arrivare in università con magari 1 ora di anticipo ma rimanere chiuso in macchina il più possibile in modo da accorciare il più possibile il tempo che dovrò stare a contatto con le altre persone in attesa di svolgere l'esame.
Nel corso degli anni ho perso praticamente tutte le amicizie.
Nessuno ha mai cercato di isolarmi, le persone che conoscevo mi hanno spesso invitato ad uscire con loro ma io ogni volta trovavo una scusa per non andare.
La verità era che sarei andato volentieri con loro ma avevo paura di stare in mezzo alla gente e relazionarmi con loro.
In questi giorni ho deciso che voglio iniziare un percorso per risolvere questi miei problemi ma so per certo di non poterlo fare da solo.
Il dubbio che mi sono posto è se sia più adatto alla mia situazione uno psicologo o uno psichiatra.
Inoltre come posso capire quale dei tanti specialisti può fare più al mio caso?
ci possono essere alcuni psicologi/psichiatri che sono più preparati a trattare situazioni simili alle mie?
come posso individuare quelli più adatti?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Gentile utente,

quello di cui ha bisogno è uno psicologo specializzato anche in psicoterapia. Per sapere se ha le caratteristiche descritte, basta consultare l'albo nazionale:

https://areariservata.psy.it/cgi-bin/areariservata/albo_nazionale.cgi

Per esperienza personale, ogni psicoterapeuta è preparato ad affrontare situazioni simili e non esistono particolari specializzazioni per quanto riguarda la fobia sociale.

Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
Www.psicologobs.it