Può rinascere la passione e il sentimento?
Buonasera
Dopo anni di rapporto, può rinascere la passione o il sentimento, ormai andato a raffreddarsi molto, magari anche grazie all aiuto di un mio percorso psicologico?
(Sono io tra i 2 quella che è cambiata e si è gelata praticamente...e comunque lui non pensa che ci sia bisogno di una terapia di coppia...io si).

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
avendo letto tutte le lettere che ci ha mandato e tutti gli aiuti che le hanno fornito i miei colleghi, avrei bisogno di chiarimenti per rispondere correttamente al suo ultimo quesito: "può rinascere la passione o il sentimento, ormai andato a raffreddarsi molto"?
In che senso distingue la passione dal sentimento?
"Passione" significa sentimento intenso e persistente (come quello dell'innamoramento, per intenderci). E' questo il senso che lei dà alla parola, o la usa nel senso di "attrazione fisica"?
Supponendo che lei parli della relazione con suo marito, troppo a lungo inquinata da una serie di atteggiamenti poco idonei a favorire il dialogo, le confermo che in ogni caso una terapia di coppia è opportuna.
Questo non vuol dire che sicuramente tornerà l'amore tra voi (non vuol nemmeno dire che ciò non possa accadere), ma che l'intervento di un esperto, non coinvolto nelle incomprensioni e nei risentimenti che gli anni e gli atteggiamenti sbagliati vi hanno fatto accumulare, vi aiuterà senz'altro a ripristinare la comunicazione.
Perfino nel caso che abbiate deciso di lasciarvi, il terapeuta di coppia aiuta a dare un senso a quello che c'è stato, perché il rancore non inquini quest'ultimo atto e una separazione non finisca in tribunale, con danni emotivi gravi per voi, e gravissimi per i figli.
Ci pensi, e se non ho colto bene il suo pensiero, ci scriva ancora.
Con molti auguri.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com
[#2]
Utente
Buongiorno dottoressa e grazie per la risposta
Si..per passione intendevo la passione fisica..
Pensa che,potrebbe aiutare anche me singolarmente,un percorso psicologico per migliorare il rapporto,anche nel caso lui non fosse disposto a una terapia di coppia?
[#3]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Cara utente,
una buona comunicazione di coppia non si recupera da sola: dopo tutto si comunica in due.
Tuttavia un percorso psicologico anche individuale può aiutarla a capire meglio sé stessa e i passi da intraprendere per il suo benessere. Forse può essere anche la strada per far capire a suo marito che il rischio , se non si vuole mai guardare in faccia la realtà, è piuttosto alto.
Auguri.