Ansia per ogni critica

Buonasera, soffro di ansia.
Che mia madre mi avrà trasmesso negli anni, madre depressa.
Il problema si presenta la notte prima di dormire, se mi succede qualcosa di negativo, se ricevo una critica, se sento qualcuno parlar male di me io prima di dormire penso e ripenso, sento il cuore che batte fortissimo e non riesco a dormire.
Anche solo se a lavoro discuto con una collega a casa continuo a somatizzare e non dormo, tutta notte ripenso a quel che mi è accaduto, sudo, bevo, mi alzo di continuo e la mattina sono uno straccio.
Sento la velocità di accelerazione dei battiti.
Mio padre soffre di tachicardia, mia mamma è seguita da uno psichiatra perché depressa, prendono ogni genere di farmaco.
Vorrei evitare di arrivare a quello.
Come posso fare?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Gentile utente,

da quanto dura questa situazione?

Quando si trova a "pensare e ripensare", a cosa pensa? Come si vede quando riceve una critica? Come si vede quando litiga con un collega?

Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
Www.psicologobs.it