Come posso superare questa rabbia dentro di me?
Buona sera dottori/dottoresse sono Giuseppe un ragazzo di 18 anni che sta vivendo un periodo molto difficile di ansia e stress e volevo avere un supporto da voi per riuscire a superare questo periodo... vi parlo del mio problema... da quando facevo il 2 superiore i miei compagni di classe mi "bullizzavano" la maggior parte dei giorni fino alla prima parte del 4 superiore in quanto sapevano che io non reagivo però dentro di me si è accumulata tanta rabbia che ora mi sta facendo tanto male... è come se stessi pagando le conseguenze e questo mi fa arrabbiare pure con me stesso in quanto potevo reagire ma non l'ho fatto essendo un ragazzo educato... sto avendo i sintomi classici dello stress e a volte sono in ansia... non so veramente come uscirne da questa situazione spero voi mi possiate aiutare dandomi qualche consiglio...
grazie cordiali saluti

[#1]
Dr.ssa Arcangela Annarita Savino Psicologo
Innanzitutto giovane utente devo farti i complimenti per la precisione che hai avuto nel raccontare la tua sofferenza e centrarne la causa.
La prima risposta che voglio darti costituisce il primo passo (forse lo hai già attuato) ed è quello di parlarne ai tuoi. Condividi con loro la tua sofferenza senza alcun timore.
Secondo esprimi loro il bisogno di incontrare uno specialista per elaborare quello che hai vissuto e che ti sta facendo soffrire. Terzo non tutto possiamo curare da soli questo vale per il corpo quanto per la mente.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti
Cordialmente, dott.ssa Arcangela AnnaRita Savino
Dr.ssa Arcangelaannarita Savino
[#2]
Utente
Buongiorno dottoressa la ringrazio per la sua risposta...io sono già in cura da una psicologa/psicoterapeuta di Bitonto da circa febbraio con la quale ho risolto tanti miei problemi... mi ha detto di perdonare me stesso...però non so come fare...ecco perchè sono qui per avere qualche altro consiglio...e per sapere se si può uscire...
Inoltre la mia dottoressa mi ha dato molti consigli utili per la vita per prevenire queste cose che io prima non sapevo e devo dirmi che mi sto trovando molto bene ovvero dire sempre la mia quando qualcosa non va e di rispondere alle offese verbalmente e tanti altri consigli...
Grazie per l'aiuto cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Arcangela Annarita Savino Psicologo
Per perdonarsi si deve vivere il dolore e riconoscere il dolore come qualcosa che è avvenuto e che non si è stati in grado di prevenire o evitare perché impreparati così riconoscerà sé stesso. Questa è la strada per me del perdono
Cordiali saluti
[#4]
Utente
Buona sera dottoressa grazie tante per la sua risposta...le volevo chiedere se è possibile dimenticare il passato ovvero ciò che ho passato e che per fortuna sono riuscito a superare ed andare avanti...perché molte volte ripenso al passato e sto male... grazie per il suo interesse
Cordiali saluti
[#5]
Dr.ssa Arcangela Annarita Savino Psicologo
Si. È possibile. Non lo si può rimuovere ma elaborare. L'elaborazione e la rielaborazione permette di tenere a mente gli eventi che fanno parte della nostra storia ma di superare il dolore. Questa è il dimenticare fatti dolorosi.
Buon proseguimento
Cordialmente, dott.ssa Arcangela AnnaRita Savino
[#6]
Utente
Grazie tante per la sua risposta dottoressa...è come se una parte di me ha paura di non farcela ad andare avanti per paura di non riuscirci...come potrei fare ad eliminare questa paura? Se si può..
Grazie buona serata
[#7]
Dr.ssa Arcangela Annarita Savino Psicologo
Andare avanti!
Si affidi alla sua dottoressa.
[#8]
Utente
Buongiorno dottoressa mi scusi se la disturbo di nuovo....le volevo parlare di un mio problema che mi porto avanti da un bel po e che non ne ho ancora parlato con la mia dottoressa ma di cui ne parlero la prossima settimana al prossimo colloquio...in poche parole quando mi trovo a situazioni in cui devo stare al centro dell attenzione o in situazioni in cui sono sempre al centro dell attenzione e devo ridere o in momenti di litigi con gli amici mi incominciano a tremare le labbra e mi viene la sensazione di piangere....volevo capire insieme a lei di cosa si trattasse e se eventualmente si può superare....
Grazie buona giornata e cordiali saluti