Vaginismo?

Gentili psicologi,
sono una ragazza di 21 anni e non ho mai avuto relazioni né rapporti sessuali.

Da quando avevo 17 anni pratico autoerotismo (principalmente stimolazione del clitoride) e non ho mai provato alcun tipo di fastidio.
Provando la stimolazione vaginale, riesco a far entrare appena metà falange di un dito e se provo ad andare più in profondità sento subito dolore e fastidio.
Ciò può verificarsi in generale o potrebbe trattarsi di vaginismo?

Premetto che non ho mai fatto una visita ginecologica.

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,

provi a confrontarsi con questo articolo,
scritto proprio ponendosi dalla parte della donna:

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/7907-terapie-efficaci-per-il-vaginismo-dall-esperienza-clinica.html .

Per un primo orientamento può andare bene,
se ci si ritrova si rifaccia viva con noi qui.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/