La rabbia può causare danni all'organismo?

Salve dottori e dottoresse,
Ultimamente sto vivendo un periodo di particolare stress emotivo aggravato dal fatto che praticamente ogni giorno ho accese discussioni con la ragazza con cui vivo.

Premetto che sono sempre stato molto ansioso e in anche ossessivo compulsivo, inoltre sono cresciuto in un ambiente familiare in cui la rabbia e i sentimenti negativi erano all'ordine del giorno.

Trovai una stabilità al riguardo andando a vivere con questa ragazza ma ora anche qui praticamente si vive solo nella rabbia (lei mi attacca continuamente, ogni cosa per lei è un pretesto per litigare, mentre io cerco solo tranquillità proprio per le vicende passate).

Inoltre tendo a somatizzare molto questo sentimento, per cui ho proprio il ripudio, e ad ogni discussione sento dolori alla testa, la gola che mi si chiude e dopo un po' quando cerco di tornare calmo sento dei lievi dolori all'addome più o meno nella zona del fegato.

Non so se è solo una somatizzazione o se a lungo andare ciò mi può causare (se già non me li sta causando) dei danni fisici, oltre che ovviamente un disagio emotivo.

Per cui volevo chiedervi è possibile che ciò accada?
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente già i suoi stati emotivi sono disfunzianli se la causa di essi è la sua condizione relazionale. Quindi che sia somatizzazione o no l'equilibrio del proprio benessere è intaccato. Quindi prenda provvedimenti e si faccia aiutare per risolvere la questione.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie dottore,
È ovvio che trovare una soluzione a questa situazione e mi sto già adoperando per tornare dallo psicologo.
Però non ho capito danno fisici reali (ad esempio problemi al fegato, ipertensione arteriosa ecc) possono essere causati da questa condizione?
Scusi se glielo richiedo ma, appunto, non ho capito se ciò può accadere.

Grazie per la sua disponibilità