Ansia e attacchi di panico

Buongiorno, è da circa una settimana che ho vari sintomi, iniziano alla mattina appena sveglio.
Cominciano delle contrazioni al pettorale sinistro con tachicardia e sudorazione alle mani, successivamente la sudorazione si estende a tutto il corpo con giramenti di testa e affaticamento.
Questo stato dura circa 1 ora, e si presenta circa 2/3 volte al giorno.
solo che i giramenti di testa e la fatica durano tutto il giorno.
Martedì vedrò il mio medico curante, posso fare qualcosa nel frattempo, tenendo conto che credo siano attacchi di panico?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Gentile utente,

qualora fossero attacchi di panico, va consultato un collega per valutare il caso. Si deve capire cosa porta a questi attacchi di panico, quali sono le condizioni che li favoriscono ma anche quali sono gli elementi del suo funzionamento psicologico e comportamentale che li mantengono. Buona idea quella di rivolgersi al medico di base per escludere ogni causa organica. Se il medico individuerà la causa nei fattori psicologici, sarà bene intraprendere una terapia adeguata (psicoterapia, che potrà eventualmente essere associata ad una cura farmacologica qualora ve ne sia la necessità, cosa che non è sempre così). Anche perchè avere 2-3 attacchi di panico al giorno che trascinano parte dei sintomi e il disagio per 1 ora ciascuno, potrebbe essere abbastanza limitante per la sua quotidianità

Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
Www.psicologobs.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta. Ho avuto il consulto dal curante ed ho iniziato una cura per il reflusso,finita quella valuterò anche una gastroscopia, in quanto secondo il mio medico di base i sintomi sono riconducibili a questo problema pregresso. Se non dovessero essere di natura organica, se disponibile, la contatterò per un consulto privato in quanto ho visto che lei opera nella mia zona di residenza. Grazie ancora
[#3]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36