Ansia e paure

Salve, questo è il mio terzo consulto (l'ultimo risale ad Ottobre 2019), in quel periodo avevo attacchi di panico e uno stato d'ansia causato principalmente dalla paura di avere qualche patologia seria al cervello, dopo aver fatto i controlli del sangue, una visita dall'oculista e aver trascorso piacevoli giornate con i miei amici mi sono tranquillizzato e la situazione rientrò da se, stavo di nuovo bene.

Da metà aprile credo fino ai primi di Maggio 2020 prima di essere pienamente cosciente al mattino avevo dei sogni abbastanza lucidi che però dopo essermi alzato dimenticavo abbastanza in fretta, questi sogni al risveglio terminarono durante i primi di Maggio dopo aver visto un film molto lungo una sera a casa ho avuto credo dei pensieri intrusivi (causate dall'autosuggestione immagino). . . sta di fatto che non ci diedi grande importanza anche perché la mattina dopo stavo già meglio, anche se non avevo dormito troppo bene.

Passò un altro mese e arriviamo alla notte del 7 Giugno 2020 dove stavo vedendo un film di Kubrick, erano le ore 00: 30 e probabilmente ero anche in dormiveglia, mi ero ritrovato le cuffiette del telefono in mezzo alle gambe senza che io le avessi prese da nessuna parte e dopo pochi istanti mi partì un attacco di panico dove mi sentivo intorpidito, in stato confusionale e ovviamente impaurito (i normali sintomi dell'attacco di panico credo), questa volta ovviamente ci feci caso rispetto al mese precedente e rimasi decisamente spaventato per i giorni seguenti anche se mi ripresi successivamente pochi giorni dopo.

Adesso da circa 2 settimane ho avuto nuovamente un aumento dell'ansia, scaturito all'inizio da una serata in un bar dove una persona di un paese straniero si mise ad urlare ai suoi figli nella sua lingua, mi spaventai irrazionalmente ma non lo feci notare a nessuno, però quella notte ebbi di nuovo dei pensieri intrusivi prima del sonno e poi mi svegliai nel cuore della notte con la strana convinzione di dover portare una barca al porto (nel pomeriggio avevo visto il film "La tempesta perfetta" e penso che io mi sia suggestionato da quello), dopo essermi reso di non essere nella realtà mi sono spaventato fortemente anche se però non ho chiamato aiuto e dopo 20 minuti per la stanchezza mi sono riaddormentato.

L'ultimo caso di risveglio con suggestione era lunedì notte sempre dopo aver visto un film.

Seppur non sembrano delle cose troppo gravi forse da un occhio esterno durante la giornata vivo nell'ansia (e l'ansia come effetto collaterale mi stanca molto e mi fa sentire come in uno stato dissociativo). . . ho dubbi esistenziali (avendo compiuto a marzo 18 anni), ho paura in effetti della realtà e vorrei tornare ad essere tranquillo e a godermi la vita come è giusto che sia...
Essendo anche piuttosto ipocondriaco ho paura che queste cose siano segno di un grave disturbo psicologico.

Grazie per la lettura, spero di poter trovare conforto.

Buon inizio settimana.
[#1]
Dr.ssa Fulvia Tramontano Psicologo, Psicoterapeuta 61 3 1
giovane utente, dalla lettura del suo resoconto risulta che lei è molto capace di una analisi dettagliata e accurata delle cose, inoltre che è molto preoccupato e sofferente. Certamente l'ansia che presenta si può trattare e risolvere con buon successo. Ne parli di persona a un collega psicologo nella sua zona, vedrà che si sentirà presto molto meglio, già parlare ad un professionista che è lì solo per lei e per prestarle aiuto le sarà di sollievo.
Saluti fiduciosi!

Dr.ssa Fulvia Tramontano

[#2]
dopo
Utente
Buona sera, grazie per la risposta, nei prossimi giorni andrò a parlare con un professionista in zona.