Come posso aiutare mio figlio?
Salve dott, sono mamma di due gemelli un maschietto e una femminuccia di 9 anni e mezzo.
Da un po' di tempo mio figlio dice che la sua vita è inutile, che noi vivremo meglio se lui muore, mi dice sempre che si annoia e che noi non lo vogliamo bene.
Dopo il lockdown inoltre la notte non vuole dormire da solo e se lo faccio addormentare nel suo letto con me vicino di notte si sveglia e piange come un matto fin quando non viene nel lettone, non riesco più a gestirlo e non so come prenderlo.
Io cerco sempre di andargli incontro e di capire il motivo il perché si annoia e perché dice che vuole morire... Mi risponde che lui scherza o che io rimprovero sempre lui e la sorella no.
Ma non è così... Vi prego aiutatemi come posso risolvere questo problema?
Grazie attendo una vostra risposta

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Cara utente,
il bambino è nella fase della preadolescenza, che comporta turbe ormonali e tutte le trasformazioni della crescita.
Potrebbe inoltre aver avuto qualche esperienza negativa, fuori o dentro la famiglia, che non sa analizzare e superare perché non ne ha la maturità.
Sarebbe il momento per stargli molto vicini e perfino permettergli di dormire nel lettone, senza rimproverargli questa o altre debolezze. In questa fase, è bene che chieda aiuto ai genitori.
Sarebbe anche il momento in cui i genitori si aprono all'ascolto senza indicazioni né rimproveri. I consigli verranno in un secondo tempo, dopo aver capito cosa si agita nella mente del bambino.
Parlatene comunque con il medico di famiglia e con uno psicologo esperto, per ora senza dirlo a lui.
Noi siamo qui. Auguri.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com