La depressione, durante la fase del preciclo può portare dei dubbi sui sentimenti per il partner?

Salve so già di avere la depressione da un paio di mesi.

Prima del LockDown io non avevo attacchi d'ansia ne crisi di pianto ma soprattutto sapevo cosa provavo per il mio ragazzo.
Finito la fase del LockDown sono ritornata a casa mia, durante il lock io vivevo con il mio ragazzo.
Da quando sono ritornata ho cominciato ad avere attacchi di panico, crisi di pianto in qualsiasi momento e soprattutto durante la fase del pre ciclo, almeno 5 giorni prima, non so più cosa provo per lui quando stiamo lontani.
Durante la fase del pre ciclo, mentre stiamo assieme, continuo a cercare il suo calore e le sue coccole invece quando sono a casa scoppio a piangere e mi vengono pensieri negativi.
Durante la fase di ciclo invece sono tranquilla e non ho questi pensieri negativi.

Volevo sapere se la colpa è della depressione che mi porta ad avere tutto ciò.
[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Gentile utente,

innanzitutto, non abbiamo modo di sapere se lei ha o ha avuto un episodio depressivo maggiore, tanto meno un disturbo dell'umore. Quindi, rispondere direttamente alla sua domanda è impossibile.
Detto ciò, non è insolito che si lamentino alterazioni dell'umore in concomitanza del ciclo, ma dovrebbero essere valutate. Per questo, si rivolga ad uno psicologo e ad un ginecologo.
Se sapesse che è la "depressione" a farle provare questi sentimenti altalenanti, come si sentirebbe?

Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
Www.psicologobs.it

[#2]
dopo
Utente
Mi sentirei molto a disagio con me stessa, sono sempre stata una persona molto chiara con i miei sentimenti e questa sensazione di incertezza mi fa stare molto male. C'è anche da dire che questa incertezza avviene solo quando sono in fase di pre ciclo, durante il ciclo sono sicura di tutto ciò che provo.
[#3]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Comunque, saperlo o non saperlo non cambierebbe nulla della sua situazione. Piuttosto quindi di concentrarsi sul capire se è depressa o meno, l'obiettivo è di darle gli strumenti per mettere ordine in quel momento specifico della sua vita. Per questo, un collega dal vivo potrebbe aiutarla.