Genitore malato

Gentili,
Da due mesi a questa parte abbiamo scoperto che mio padre ha un tumore incurabile.
Sto elaborando il fatto che morirà.

Nel frattempo la mia vita va a fondo per altre ragioni.

Ho perso un anno di università in quanto non ho superato i test di medicina.

A settembre ho superato i test all’estero e sono stata lì fino al rientro a casa dei miei in Italia (perché avrebbero chiuso l’università per covid) a metà marzo.
Ad aprile scopro il problema di mio padre.
Sessione invernale impeccabile (gennaio-febbraio) nonostante problemi di ansia enormi.
dopo aver appreso la notizia del tumore non ho seguito nemmeno una lezione per due mesi.

Nel frattempo sono entrata in Italia a medicina con lo scorrimento e ho spostato la mia carriera universitaria in Italia (non fisicamente ma online, sempre causa covid).

Ora devo fare gli esami e sono in seria difficoltà tra lezioni saltate, pagine arretrate, professori diversi, umore nero a causa delle condizioni di mio padre.

L’università è diventata un peso nella mia vita.
Non è più qualcosa per cui sono disposta a fare sacrifici, non mi entusiasma.

Mi pesa, mi fa sentire inutile perché bloccata da due anni sulle stesse cose e non riuscire comunque a studiare/concentrarmi/dare esami.
È diventata una corsa ad ostacoli e mi appesantisce il già pesante fardello della vita.
In tutto questo ovviamente sono chiusa in casa a studiare per recuperare...
Anche se con tutte queste pagine le speranze sono poche anche perché gli esami di medicina sono difficili
[#1]
Dr.ssa Gioconda Nardelli Psicologo, Psicoterapeuta 1
Buon pomeriggio,
Da quanto scrivi emerge una gran fatica, la sensazione di un fardello pesante sulle spalle e soprattutto l’impressione di non farcela. Difficoltà personali si stanno intrecciando a sofferenze familiari, a cui aggiungerei anche la situazione contingente legata al coronavirus che inevitabilmente rende tutto più complesso da affrontare. In questa fase della tua vita senti di andare a fondo e questo ti spaventa. Scrivi qui perché sai, non tanto di non farcela, quanto di non farcela da sola. E’ un primo passo verso una richiesta di aiuto; non esitare a concretizzarla! Lascia che qualcuno si prenda cura di te

Dott.ssa Gioconda Nardelli