Paura infarto

Salve sono un ragazzo di 18 anni, altamente ipocondriaco, é da 1 anno che continuo a stare male dopo che un giorno mi sono messo a leggere i sintomi delle più svariate malattie.
Da quel giorno mi sento tutti i sintomi di tumori poi ho paura di perdere la memoria ecc... In questo momento ho paura anche di un'infarto non so più che fare ho troppa paura
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile ragazzo,

immagino quanto deva essere faticoso vivere con paura - via via - di:
infarto,
tumore alla gola,
cecità,
malattia al cervello,
alzheimer,
perdere la memoria...
Ho solo ricopiato i titoli dei Suoi consulti qui in quest'ultimo anno.

Ci dice poi che
"...non so più che fare ho troppa paura..".

Per atteggiamenti ipocondriaci è necessaria una diagnosi ed una cura, da stabilire dopo una consulenza di persona.
In un Consulto precedente Lei ci dice anche: "..sono gia in cura da uno psichiatra..".
Assume farmaci? lo fa con regolarità?
Le consigliamo dunque di rivolgersi ad una Psicologa che sia anche Psicoterapeuta
per valutare se un percorso psicologico potrebbe aiutarLa parallelamente ai farmaci.
Non attenda oltre, vivere con questi pesi è veramente pesante.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Si,sono un cura da uno psichiatra peró adesso é in ferie,gli ho parlato di ste fobie e mi ha detto che l'Alzheimer a 18 anni è impossibile,poi sono andato anche all'ospedale a fare delle visite e mi hanno detto che è tutto apposto peró io sono sempre fissato con ste paure
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Certo,
le rassicurazioni - come Lei ha potuto vedere - non servono:
sollevano unicamente per pochi minuti,
oppure scacciano quella certa paura ma ne spunta subito un'altra.

"..io sono sempre fissato con ste paure.."
Essendo una vera e propria patologia, vanno curate anche psicologicamente,
come già indicatoLe in #1.

Del resto questo Le è gia stato suggerito in altri consulti precedenti, da Specialisti di aree diverse.

Dott. Brunialti