Opinioni sul tema gelosia

Salve,
Ieri sera io e il mio ragazzo stavamo parlando della gelosia in generale e di come va affrontata all'interno della coppia.
Secondo lui fa bene esprimere la propria gelosia al proprio partner, sia per non tenersi tutto dentro e magari logorarsi il cervello inutilmente, sia perché, sempre secondo lui, contribuisce a fare sentire l'altr* più amato e desiderato.
Io penso invece che la gelosia sia un problema personale e che sia controproducente affrontarlo insieme al partner dato che, essendo una persona abbastanza gelosa, potrei ingelosirmi anche per comportamenti innocui che magari mi fanno pensare ad altro.
Inoltre non penso che potrebbe avere una qualche utilità, dal momento in cui l'altro potrebbe sentirsi assillato da me e comunque non potrei fare niente per cambiare le cose (ad esempio: se il mio ragazzo è al bar e parla con una sua conoscente, io potrei essere gelosa ma non potrei mai impedirgli di parlare con una ragazza perché so che sarebbe una reazione esagerata).
Insomma, io credo che bisogna lavorare su se stessi e cercare, per quanto a volte sia difficile, di ragionare razionalmente, visto che comunque non possiamo avere gli altri sotto il nostro controllo.
Ovviamente mi riferisco solo ad alcune situazioni: se il mio partner chatta con una sua collega ogni giorno è chiaro che bisogna affrontare il discorso con lui perché appunto c'è un motivo oggettivo per essere gelosi.

Qual è il modo "migliore" per affrontare la gelosia nella coppia?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile utente,

attraverso questo Blog noi Specialisti affrontiamo le difficoltà e i disagi delle persone che ci scrivono;
non interveniamo in discussioni accademiche.

Se la tematica presenta qualche addentellato di difficoltà per Voi,
cortesemente riformuli la domanda.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/