Non so come interpretare i comportamenti della mia ex

Allora comincio a dire che siamo due donne.

Tutto è nato un po' per caso, lei si è avvicinata a me (sono la sua prima ed ultima esperienza) lei all'inizio ha voluto creare qualcosa di forte.
Io ero diciamo perplessa Perchè ho sempre pensato dall'inizio che fossi una novità e poi mi sarei dovuta trasferire a pochi mesi di distanza quindi non volevo cominciare nulla.
Ma il trasporto, i nostri momenti hanno fatto cominciare un'amore che è durato 8 mesi, 8 mesi di convivenza h24 forzata dall'ambiente lavorativo.
La nostra storia era unica, non riuscivamo a staccarci, ci capivamo con uno sguardo e ci baciavamo e facevamo l'amore di continuo, ci siamo sempre definite due calamite.
Tutto va così fino a Maggio di quest'anno quando lei comincia ad entrare in crisi per il suo futuro lavorativo, io non ero tra i problemi però anzi ero l'unica cosa certa.
A me arriva il trasferimento immediato e inaspettato data la situazione covid, vado in panico, comincio a farmi paranoie su di me, su lei che quando era a casa mi lasciava un pochino in disparte.
Lei mi dice che è tutto okay, io non le credo, per 15 giorni prova a convincermi ed avvicinarmi ma io ho ormai acquisito paure mie quindi l'allontano.
Mi lascia Perchè dice che mi fa soffrire, che non riesce ad avere una relazione Perchè si sente persa, io dalla mia parte le dico che l'amore che abbiamo noi due può farle superare tutto.
Ritorniamo insieme fino alla mia partenza, io giorno lei piangeva a dirotto, per tutta la settimana seguente ore e ore di videochiamate, di ti amo, di mi manchi ecc.
Il sabato io esco con i miei colleghi lei mi manda un messaggio "ti ci è voluta una settimana per dimenticarti di me" il giorno dopo mi lascia.
Io mi dispero, la chiamo, sono stata un pochino esagerata è vero ma non riuscivo a capire essendo stata lasciata per messaggio.
Dopo una settimana dalla fine della relazione viene qui da me, scende dal treno, mi abbraccia, mi bacia, mi tiene per mano tutto il giorno, prima di andarsene io le parlo e la sua risposta è stata "io voglio stare da sola, ho tante domande, non ho ad oggi il coraggio di dirlo a mia madre e alle mie amiche, quando sono a casa non penso a nulla, il fatto che tu mi sia venuta contro quei 15 giorni mi ha fatto capire tanto" ci baciamo a lungo, lei prende il treno e se non va.
In tutto ciò continuiamo a sentirci h24 tutti i giorni, lei mi continua a dire che la situazione è così, il nostro bacio le ha messo dei pensieri, è stato per lei il più bello in 9 mesi, sa che sta probabilmente facendo un errore ma non può stare con me perché dentro di lei sente che non mi ama più e non potrebbe darmi il 100%.
Per messaggi continua a scrivermi con i cuori, chiamandomi amore a volte, fa commenti sessuali, mi chiede dove sto e con chi sto sempre, è gelosa se io mi rifaccio una vita e vuole sapere se io vado a letto con qualcuno o no.
Non riesco ad oggi ad andare avanti nella mia vita ed è anche per questo che mantengo i contatti con lei.
[#1]
Dr.ssa Paola Gargiulo Maffei Psicologo, Psicoterapeuta 22
Difficile dare una risposta. I comportamenti della tua partner non sono da attribuire ad una caratteristica intrinseca della sua persona, ma scaturiscono da una serie di dinamiche che sono messe in atto dalla relazione tra voi due. Ciò che descrivi è una tua percezione, probabilmente se fosse la tua donna a scrivere darebbe una versione diversa dalla tua. Tu vedi un suo allontanamento da te, ma lei ha visto la stessa cosa in te. Sarebbe utile un lavoro di coppia, approfondire la storia personale di entrambi e delle vostre modalità relazionali.

Dr.ssa Paola Gargiulo, Psicologa Clinica, Psicoterapeuta Sistemico Relazionale. +393403703339

[#2]
dopo
Utente
Io mi sono allontanata per dei dubbi che mi ha messo lei che poi ha chiarito...il problema è che io non riesco a capire dove sia la verità,prima mi dice una cosa,poi un’altra.Se le dico di parlarne mi risponde non è che non provo nulla ma non pensiamoci .Non mi faccio sentire per una settimana e poi con le battute me lo rinfaccia.Cerca di tenere sotto controllo se io esco con qualcun altro,cosa faccio,ma se si tratta di tornare insieme mi dice che la situazione è sempre la stessa.È molto gelosa,questo è vero,ancora ad oggi.