Vorrei avere delle risposte a delle domande differenze tra sesso e amore?

Ho bisogno di capire alcune cose ma ho paura anche a chiedere...
Differenza tra sesso e amore?

Come si fa a capire quando stai facendo sesso o quando stai facendo l'amore?

Mi sento in difetto... Ho mille pensieri che sembrano brutti... Nel pensiero ma a me eccitano... Come dovrei comportarmi?
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.7k 179
Gentile utente,
le differenze tra "sesso" e "amore" possiamo schematizzarle così: il sesso è attrazione fisica, l'amore è un sentimento.
Di seguito però lei chiede: "Come si fa a capire quando stai facendo sesso o quando stai facendo l'amore?".
Qui parliamo di espressioni pressoché sinonimiche... salvo il caso di prostituzione o di scene per foto e filmati destinati alla pornografia, in cui forse dire che i protagonisti stanno facendo l'amore sarebbe fuorviante.
Infine lei ci parla, a quel che ho capito, di fantasie sessuali che la eccitano ma le sembrano riprovevoli. Il carattere delle fantasie sessuali è proprio quello di favorire e sostenere l'eccitazione, scaturendo da elementi psichici sommersi, che il più delle volte non si vorrebbero certo attuare nella realtà.
Non si preoccupi e non si senta in colpa, dunque... se si limita solo a viverle come fantasie.
Buone cose.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com