Come preservarsi da stalker con tendenze suicide?

Gentilissimi,
scrivo per avere consiglio su una situazione che mi rende particolarmente fragile e vulnerabile al momento.

Come riuscirete ad evincere dal titolo del consulto, mi ritrovo ad avere a che fare con una situazione particolarmente delicata.
Non so bene come cominciare, ma cercherò di essere il più diretto e conciso possibile.

Una persona, probabilmente affetta da problemi psichiatrici, tenta di tenermi legata a sé in tutti i modi.
Chiamate, email, messaggi sui social, e sms sono all'ordine del giorno e io non riesco a bloccare questa persona.
Questa persona ha minacciato più volte di farsi del male e sono sicuro se ne sia fatto negli anni.
Non ho paura per la mia incolumità fisica.
Vorrei trovare il modo di liberarmi da questa situazione evitando sia ripercussioni su di me che atti di autolesionismo potenzialmente letali da parte di questa persona.

Ringrazio anticipatamente per una vostra eventuale risposta.

Saluti.
[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Gentile utente,

non si riesce a capire quali "ripercussioni su di se" teme, se non ha paura di ricevere un danno fisico, ne si capisce perchè non "riesce a bloccare questa persona".
Comunque, non conoscendo lo stato psicologico della persona in questione, è alquanto difficile consigliarle come comportarsi, se non insistere nell'affermare la propria linea di pensiero. Non potrà in ogni modo controllare i gesti di questa persona (e con ciò, intendo anche quellli autolesionistici). Visto che casi simili sono all'ordine del giorno, e le notizie di cronaca non sono rassicuranti, le consiglio anche di rivolgersi presso i Carabinieri del suo paese.

Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
Www.psicologobs.it