Non capisco, aiuto?

Salve a tutti, sono una ragazza di 27 anni e ho un amicizia dalla durata di quasi 5 anni con una ragazza di cui non comprendo i comportamenti e questo non mi fa stare serena.
Allora il punto è: ogni volta che mi chiede di uscire, di prenderci un aperitivo puntualmente quando arriva il giorno per cui ci siamo accordate, lei fa saltare l uscita e questo va avanti da tempo oppure semplicemente dice ad esempio: ci vediamo in questa settimana e poi non mi fa sapere piu nulla.
Anche se propono io è lo stesso.
Non mi piace vivere cosi, mi innervosisce questa cosa.
L ultima volta pero sono stata io a dirle non ci vediamo per motivi di salute perche davvero è stato cosi e lei poi dopo qualche giorno mi chiede di uscire e poi mi dice che non puo piu perche non si sentiva bene.
Il punto è... va avanti cosi da veramente tanto tempo e ne ho parlato con lei ma lei mi disse che non poteva farci nulla pero poi mi riempie di messaggi dalla mattina alla sera dicendo che le mancano le vecchie uscite le chiacchiere che si trova bene con me ecc pero puntualmente eccone i risultati dei suoi "bellissimi"messaggi... alla fine mi ascolta se ho un problema, sembra una buona amicizia pero solo virtuale ma si perde su questo anzi ho avuto un problema di cui avrei voluto almeno la sua presenza, non c è stata.
Vorrei staccare quest amicizia ma da un lato penso che un modo per tenere comunque i rapporti ma fino a un certo limite senza creare troppo astio sarebbe meglio, intanto non mi spiego sti comportamenti ma neanche posso perche "non sto nella sua testa" quindi pensandoci, non mi voglio ne posso spiegare nulla pero non sto serena.
Consigli?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

per poter avere una risposta
è invitata ad aggiornare i Suoi dati in anagrafica
rendendoli consoni al testo del consulto:
27 o 46 anni?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Fatto, 27