Incapacità di lasciare andare il passato, malinconia, angoscia, incubi
Buongiorno, per me è un grande passo scrivere qui da voi, mi scuso se mi prolungherò.
Ho 30 anni, una carriera (o almeno un inizio), vivo all'estero, al momento ho una routine abbastanza lineare e le giornate hanno preso una piega più calma ma dentro di me resta tutto il caos che c'è stato negli anni passati.
Non riesco letteralmente a staccarmi da troppe cose che ormai non fanno più parte della mia vita.
Le ritrovo in sogno, in pensieri fugaci, purtroppo anche online (social).
Ho passato 9 anni della mia vita con la persona che non faceva per me, mi obbligavo nel fare delle scelte che non volevo fare, ho un rapporto complesso con la mia famiglia, da qui il mio bisogno di evadere, piuttosto di tornare dove sono nata (se non per qualche vacanza breve) mi muovo costantemente.
Ho perso molte amicizie, le ho troncate io stessa, ma restano la tristezza, i sensi di colpa, la sofferenza.
A volte riesco a percepirla pure nel petto.
Mi vedo allo specchio, io non ero così grassa prima, avverto come se tutto quel grasso fosse la mia sofferenza che si mostra esteticamente.
Mi rendo conto che per tutto questo tempo io sto scappando, sto scappando dalle persone che non voglio sentire e che mi fanno stare male, sto scappando da mio padre che cerca di contattarmi, sto evitando messaggi e chiamate.
All'inizio lavoravo quasi tutto il giorno per tenermi occupata e non pensare ma dopo 2 anni il fisico non regge il lavoro costante.
Adesso sono impegnata in una nuova relazione e ho tante cose da costruire per il futuro ma la mia testa è rimasta a quello che era e non a quello che è.
Sono felice e grata delle cose che ho e allo stesso tempo so che le ho ottenute da sola.
Sono indipendente, mi prendo cura di me stessa, non devo chiedere niente a nessuno MA continuo ad avere incubi, a stare male.
Sono stanca, voglio risolvere questa situazione una volta per tutte.
Mi rendo conto che all'estero non è facile trovare una persona che possa aiutarmi.
Vorrei chiedere se c'è un modo per avere una terapia costante online ed anche i costi.
Quindi se potreste aiutarmi...ve ne sarei grata.
Grazie.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
dispiace sentire delle Sue pesantezze.
Passo dunque a rispondere alle Sue domande:
1.Mi rendo conto che all'estero non è facile trovare una persona che possa aiutarmi.
2.Vorrei chiedere se c'è un modo per avere una terapia costante online ed anche i costi.
Riguardo alla 1. consulti il sito del Consolato italiano della nazione in cui risiede: troverà un elenco di Specialisti italiani che operano lì.
2. Sì, sono tanti gli Psicologi che operano online,
li trova consultando i vari siti compreso questo, Guidapsicologi ecc. .
Tenga conto che online valgono le stesse regole che in presenza:
lo/a Psicologo/a per affrontare una psicoterapia deve essere anche Psicoterapeuta e questo lo trova nell'Albo Nazionale Psicologi, deve far firmare il modulo privacy, garantire una piattaforma sicura a altro.
Altra questione è l'efficacia della terapia online a confronto con quella presenziale;
gli studi sull'argomento danno esiti controversi
e le limitate esperienze del singolo Psicoterapeuta risultano poco significative.
Per altre info, chieda pure.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.