Differenza di età in una coppia, quanto conta??
Buongiorno, io per vari problemi non ho mai avuto una relazione in circa 26 anni di vita, ora da quasi un anno sto a casa per un problema di salute che i medici hanno fatto fatica a diagnosticare, lesione addominale cronica per il quale mi sto curando, per un anno sono stato turbato da questo ora sto un po' meglio, io ho sempre desiderato il vero amore, cioè essere io il primo per una ragazza, e lei la prima per me, perdere la verginità insieme, fidanzarci la prima volta insieme, però dicono che alla mia età è impossibile, e che le ragazze vergini sono troppo piccole per me, questo mi crea disagio e frustrazione, che ne pensate di quello che hanno detto, è vero??

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
nelle Sue parole:
"..essere io il primo per una ragazza, e lei la prima per me,
perdere la verginità insieme,
fidanzarci la prima volta insieme.."
noto una certa idealizzazione di queste situazioni,
come se la mancanza di un passato
ossia di confronti
rendesse tutto più sereno e facile,
ma anche meno pericoloso.
In realtà l'idealizzazione rende difficile il confronto con la realtà,
che è sempre più sfaccettata.
Chi ci dice che l'amore di una ragazza vergine sia maggiormente "vero amore" che non quello tra due persone con esperienze alle spalle?
Tale idealizzazione può coprire, frequentemente,
e come sopra accennato,
altre paure, la paura del confronto.
E qualche paura ci deve pur essere da parte Sua se a 26 anni non ha mai avuto una relazione e uno scambio sessuale.
Che ne pensa?
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Ex utente
Sto avendo vari problemi di salute.. Per questo non ho avuto rapporti...
[#3]
Ex utente
Sono anni che me ne stanno succedendo di cotte e di crude, lei ha letto che ho un problema all'addome che mi causa dolore cronico e non mi fa stare tranquillo?? Poi ci sono altri problemi come tachicardia, mal di testa da anni diagnosticati in passato in maniera errata, la mia domanda cmq è se la differenza di età contasse
[#4]
Ex utente
P. S
In passato ho esposto i miei problemi fisici in questo sito e nn mi hanno saputo rispondere bene...
[#5]
Gentile utente,
Lei ribadisce che "...la mia domanda cmq è se la differenza di età contasse..".
Sintetizzo semplificando:
la differenza di età può contare poco o molto
a seconda del significato che si dà alle cose, nella coppia.
Nella risposta in #1 L'ho invitata però a riflettere
- sul perchè della Sua domanda (noi Specialisti ce lo chiediamo sempre, ben prima di rispondere),
- sulle Sue eventuali difese dall'intimità affettiva e corporea,
- sulle possibili paure del confronto con altri maschi.
Anche la domanda sulla differenza di età può far parte di tutto ciò.
Oltre questo, online non è possibile andare.
_______________
Per la precisione, l'unico altro consulto da Lei richiesto qui:
"28-06-2020 Cellulite addome da un solo lato, [Dermatologia e venereologia]"
risulta essere stato respinto.
Nessuna risposta inadeguata da parte dei Colleghi dunque.
______________
Cordiali saluti.
Dott. Brunialti