Da dove posso iniziare?

Salve a tutti... Scrivo questo post nella speranza di ricevere un aiuto da parte vostra.
In realtà non so proprio da dove cominciare... Scrivo infatti questo post nella speranza di riuscire a mettere in ordine i miei pensieri in modo da potermi aiutare.
Vivo quotidianamente con dei pensieri in testa... Pensieri che hanno come oggetto sempre lo stesso contenuto ovvero mio marito, il mio matrimonio, la mia vita.
Mio marito è una persona con un carattere molto particolare... Spesso nervoso e impulsivo... Non riflette nelle cose ma agisce d'istinto.
Siamo da poco diventati genitori... Abbiamo un bimbo di 7 mesi.
Durante i 4 anni di matrimonio io sono stata sempre quella che si è occupata un po' di tutto...mi occupo della casa a 360 gradi.
Adesso il bimbo mi assorbe molte energie per cui la casa è un po' trascurata.
Lui non solo non aiuta... Ma per giunta si lamenta se magari trova disordine... Tengo a precisare che lui è un tipo estremamente ordinato... E non capisce che adesso con un bambino I tempi sono cambiati.
In tutto ciò io svolgo un lavoro part time... Sono estreamente stanca... Sia fisicamente sia psicologicamente... In più ho dei pensieri fissi che non mi abbandonano mai e che non riesco a mettere nero su bianco...anche adesso che scrivo da 10 min penso di non aver espresso nulla di quello che mi fa stare male...allora mi chiedo e vi chiedo... Qual è la cosa giusta da fare?
Da dove posso partire?
Se vado da uno specialista che figura faccio nel non saper descrivere quello che mi fa star male?
Tengo a precisare che ho sofferto di doc da relazione e che sono stata in cura un annetto e mezzo... Avevo sempre pensieri sulla relazione... Adesso però non so se hanno un reale fondamento oppure è un misto... Cosa mi consigliate?
Un esercizio pratico per riuscire a catturare quei pensieri che mi fanno star male?
Grazie in anticipo per il vostro interesse.
Tengo a precisare che non ho alcun problema nel farmi aiutare qualora fosse necessario... Anche se sono un tipo che vuole sempre farcela da sola... Ma mi rendo conto che ogni giorno che passa mi ritrovo sempre nello stesso punto... Con gli stessi pensieri.
Con lo stesso malessere
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

ci dice che ".. Se vado da uno specialista che figura faccio nel non saper descrivere quello che mi fa star male?
..ho sofferto di doc da relazione e che sono stata in cura un annetto e mezzo... Avevo sempre pensieri sulla relazione... "

Attualmente si trova allo stesso punto:
ha "pensieri sulla relazione".

Con la differenza che ora c'è un bimbo;
il quale ha diritto, per il fatto di essere stato chiamato ad esistere senza che lui lo abbia chiesto,
di avere genitori "sufficientemente buoni" (Winnicott),
cioè che fanno il possibile per migliorarsi per essere all'altezza di una genitorialità di coppia serena.

Considerato che "..ogni giorno che passa mi ritrovo sempre nello stesso punto... Con gli stessi pensieri..."
Lei non dovrebbe incontrare difficoltà ad accettare il nostro invito a riprendere al più presto la psicoterapia, no?

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/