Trauma da abuso infantile e sessualità

Buonasera,

avendo un disturbo post traumatico da stress complesso (diagnosticato) a causa di abusi sessuali da piccola in famiglia, e in età post adolescenziale da una persona esterna alla famiglia, mi sono resa conto che, non solo ripeto relazioni con persone che hanno caratteristiche psicologiche simili ai famigliari abusati, ma che solo con questo "tipo" di persone, da cui non riesco a fuggire sentendomi poi incastrata, riesco a provare piacere nella sessualità.

È una cosa che accade di frequente o dovrebbe essere il contrario?
Mi provoca molta vergogna e mi causa sensi di colpa.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

La invito a rileggere le risposte che io stessa ho fornito alla identica problematica presentata qui qualche mese fa,
compresa la tematica del piacere:

https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/725125-abusi-sessuali-infantili.html .

La stessa problematica fu presentata anche qualche anno fa.

Online non è possibile fare di più per Lei,
se non indicare il percorso corretto:
quello di rivolgersi di persona ad una nostra Collega anche Psicoterapeuta.
Peccato vivere preda del passato, non crede?

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/