Non riesco a imparare a guidare. faccio sempre tanti errori

Buongiorno, ho cercato di riprendere a guidare dopo molti anni dal conseguimento della patente, ma faccio tanti errori oltre che tecnici anche di disattenzione.
L'istruttore mi umilia sempre, io sono demoralizzata.
Mi chiedo se è possibile che essere totalmente incapaci di guidare.
Consigli?
[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Gentile utente,

questo problema lo aveva già raccontato 1 anno fa. Anche se la percezione del tempo è soggettiva, immagino che lei abbia provato a risolvere in autonomia questa situazione. Evidentemente, non ha funzionato. A mio parere, il problema non è tanto il "non saper guidare", quanto piuttosto la sua (ipotetica) passività nel ricevere critiche e nel sentirsi umiliata. Quello dovrebbe essere il tema principale su cui lavorare, almeno in superficie.

Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
Www.psicologobs.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, ringrazio per la risposta, ma in realtà sono una persona che accetta le critiche, anzi se sono costruttive ne faccio tesoro per migliorare, ma in questo caso non caso non mi sembrano critiche costruttive.
[#3]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Purtroppo non esistono solo le critiche costruttive. Le persone fanno anche quelle distruttive. Sta a noi imparare come difenderci e come evitare che queste possano farci del male.
[#4]
dopo
Utente
Quindi in pratica cosa dovrei fare?
[#5]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Rispetto alla guida, le è già stato risposto l'anno scorso. Rispetto all aumento delle capacità assertive anche nel porre i confini con le persone di questo tipo, la psicoterapia si rivela un'arma molto potente.
[#6]
dopo
Utente
In realtà rispetto alla guida non mi è stato consigliato niente concretamente, Lei cosa mi consiglia in proposito?
[#7]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Se fa riferimento al suo stile di guida Mi sembra meglio lasciare a chi competente in materia (es. Istruttore di guida, ne esistono più do uno, così come esistono più scuola guida) i consigli del caso.
[#8]
dopo
Utente
Grazie, non ho intenzione di rivolgermi ad un' altra autoscuola,accetto questo mio limite di non saper guidare, se l'istruttore mi ha definita un'incapace avrà avuto le sue motivazioni, è il suo lavoro giudicare la capacità di guida degli allievi, a malincuore, ma rinuncio a guidare.
[#9]
dopo
Utente
Ha senso insistere a cercare di imparare qualcosa per cui probabilmente non si è portati?
[#10]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Ha senso nel momento in cui ci permette di raggiungere un obiettivo per noi importante
[#11]
dopo
Utente
Si, ma ognuno di noi ha dei limiti, evidentemente il mio è la guida.
[#12]
dopo
Utente
Io le parole di quell'istruttore non riesco a dimenticarle, se le ha dette un motivo c'era.
[#13]
dopo
Utente
Non crede anche Lei?
[#14]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Mi sembra che il problema vada oltre a "ciò che le ha detto il suo istruttore". Se questo evento le sta dando così tanto disagio, forse è il caso di discuterne di persona con un collega della sua zona.
[#15]
dopo
Utente
In che senso '' il problema va oltre ciò che mi è stato detto?"
[#16]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Lei sta rimuginando su questa critica e la sta generalizzando alle sue abilità, oltre al fatto che la sta prendendo come metro di misura su quello che riuscirà a fare nel futuro. Il problema non è quello che le è stato detto, ma la sua autostima ed autoefficacia, oltre agli elementi che mantengono questa credenza disfunzionale di avere dei limiti e quindi di non poterli superaee solo perché lo dice una persona. Oltre al fatto che non vuole cambiare scuola guida. Quindi mi sembra che non vi sia la volontà di trovare soluzioni alternative.