Sono attacchi di panico?

Salve, da quando molto piccola mi ricordo che mi capitava di avere questa sensazione soprattutto quando avevo la febbre.
Spesso riuscivo anche a provocarmela guardando un punto e concentrandomi proprio sul ricercare quella sensazione.
Da qualche anno (frequento il liceo) mi capita molto spesso la notte prima di addormentarmi specialmente prima di un'interrogazione.
Ma in questo caso è totalmente involontaria.

Comincio a sentire i rumori anche più bassi in modo molto amplificato, anche il rumore delle dita sul lenzuolo.
Specialmente se si tratta di suoni ritmici come il ticchettio della sveglia.
Arriva a un punto in cui sono talmente forti che mi iniziano a fischiare le orecchie e mi sento come se ci fosse qualcosa che mi osserva.
In molti casi è una sensazione talmente forte che mi sembra mi stia per scoppiare la testa dal frastuono che c'è dentro.
Con gli anni ho imparato dei trucchi per riuscire a fermare la sensazione.
Ad esempio facendo un suono provocato da me come lo schioccare le dita e concentrandomi su di esso ma cercando di controllare il modo in cui lo sento, nel senso che se mi ci concentro troppo diventa anche questo un rumore amplificato e ritmico.
È un procedimento particolare che ho sviluppato con anni di pratica e che nemmeno io so bene come riesco a farlo, quindi so che è difficile da capire spiegato a parole.
Non è una situazione particolarmente invalidante perché mi capita quando sono al letto e quindi non influisce su azioni importanti che potrei star facendo in qualche momento della giornata.
Vorrei solo capire di cose si potrebbe trattare.
Grazie anticipatamente per l'aiuto
[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Gentile utente,

non mi sembra proprio che si possa far riferimento ad attacchi di panico, hanno tutt'altra manifestazione.
Sembrano più allucinazioni, se compaiono durante l'addormentamento, di tipo ipnagogico.

Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
Www.psicologobs.it