E' normale non avere mai voglia?

Gent.
mi dottori,

sono una ragazza di 24 anni fidanzata da 5.
Vi scrivo per un disagio che vivo e vorrei sottoporre alla vostra attenzione.

Io sono molto innamorata del mio ragazzo, lo apprezzo, ammiro e stimo e mi piace anche molto fisicamente.
Il problema è che io mi scoccio sempre di farlo e non riesco a capire se il problema sia io o cosa.
Questa cosa mi è sempre successa, sin dai primi tempi.
La maggior parte delle volte lo faccio per "accontentarlo", ma io ne farei volentieri a meno.
Da quando stiamo insieme, non ho mai raggiunto l'orgasmo vaginale (clitorideo sì, anche con lui), ho sempre finto perché dopo un po' mi annoio e soprattutto perché mi dispiace farlo rimanere male.
Lui è l'unica persona con la quale io abbia mai avuto rapporti (e così io per lui).
Non che io non mi ecciti, ma ad un certo punto della serata noi andiamo in un posto e io spesso cerco di trovare delle scuse perché proprio non mi va.
Lui dice che io non prendo mai l'iniziativa, che se non fosse per lui non faremmo nulla, ma io davvero non so come fare.

Sono sempre molto stanca e per me è sempre un peso farlo.
Con le mie amiche non ne ho mai parlato perché non sono cose di cui parlo in generale, per cui sinceramente non so nemmeno in una coppia normale cosa accada.
Sento spesso persone parlare di quanto sia fantastico il sesso, ma io - ribadisco - ne farei anche a meno.

Non so quanto debba "fare male" la penetrazione, perché a me a volte fa male, ma nulla di insopportabile.

Lui non è il tipo che durante una serata mi prende e mi bacia o mi dà la mano, oppure non so, fa qualche gesto più carino e intimo.
Poi ad un certo punto, prima di andare via, lui fa una deviazione e mi porta al solito posto, come se fosse appuntamento fisso.
Ma io non sono un uomo, non è che ho un interruttore per l'eccitazione e come arriviamo lì mi si scatena l'ormone.
O forse dovrebbe?
Lui mi desidera, si vede e si sente.
Non è questo il problema.
Non so che fare, come comportarmi.
Non so se è una questione psicologica (non ho vergogna, non ho problemi ma non sono magari neanche del tutto disinibita per carattere) o se possa avere qualche altra causa.
Che cosa potrei fare per provare a risolvere?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

la sessualità è anche apprendimento.
Il ragazzo è stato il Suo primo, e dunque non sa se con altri Lei avrebbe appreso in altro modo e quindi avrebbe avuto un altro funzionamento.

Inoltre le Sue conoscenze sulla sessualità sembrano presentare carenze:
- non tutte le donne hanno l'orgasmo con la penetrazione, buona parte con la stimolazione clitoridea: ma l'orgasmo è unico. Non occorre fingere alcunchè.
- Scarsi preliminari non permettono una sufficiente lubrificazione femminile e di conseguenza un certo fastidio alla penetrazione risulta purtroppo prevedibile. Il dolore talvolta segnala che la donna non è consapevole di sè, oppure non possiede la grande parola: "NO, non sono ancora pronta".
- Il desiderio sessuale femminile: vari sono i fattori, v. articolo linkato.
- La frequenza degli scambi sessuali nella coppia: significati e riflessioni in articolo linkato.

Come vede le tematiche che evoca il Suo consulto sono dense, ed escono dalle possibilità di un consulto online.
Le allego dunque quattro letture per approfondire i differenti aspetti che Lei ci presenta:

Sul desiderio femminile:
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/5932-desiderio-sessuale-femminile-scarso-da-oggi-c-e-la-pillola-addyi.html .

Sull'orgasmo femminile:
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/5274-orgasmo-e-donna-difficolta-cause-soluzioni.html

Sulla frequenza della sessualità:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6165-sesso-una-volta-in-settimana-e-ok.html

Sulla relazione senza sesso:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4697-matrimoni-senza-sesso-sempre-di-piu-perche.html .

Ma soprattutto La oriento verso alcune sedute di sessuo-educazione e consulenza sessuologica presso la Psicologa del Consultorio dell'Azienda Sanitaria pubblica della Sua città (gratuito), individuali o in coppia.
Ritiene di poterlo fare?

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/