Credo di avere una dipendenza affettiva

Gentili dottori,

Approfitto di questo portale che frequento da visitatore da un po' per porvi questo quesito.

Qualche tempo fa, frequentando un forum online, tra gli utenti c'era una ragazza.
Con questa ragazza, che da come scriveva mi sembrava interessante, ho approfondito la conoscenza privatamente e devo dire che ne è nata nel tempo una bella amicizia.

Dal forum siamo poi passati ai messaggi e alle chiamate, e devo dire che quando avevo bisogno c'era ed io ugualmente per lei.

Lei era fidanzata in quel periodo, io invece no ma stavo bene da solo con me stesso, dunque non ero alla ricerca di una relazione.

Infatti la mia vita scorre abbastanza piena, anche se devo dire che non ho molti amici qui, qualche collega universitario con cui ogni tanto passo del tempo insieme.

Ultimamente però questa ragazza si è lasciata, e qualcosa in me è scattato; è come se non fosse più la stessa ai miei occhi.
E' diventata ancora più interessante, e durante i mesi che ha trascorso soffrendo per la rottura le sono stato davvero molto vicino, e si è aperta tantissimo con me, cosa che mi ha fatto sentire "importante".

Chiaramente adesso lei sta uscendo da questo periodaccio, e sta cominciando a frequentare altre persone.
Non so perché ma questa cosa mi fa star male, vorrei rivolgesse le sue attenzioni sempre su di me, come faceva nei mesi scorsi, perché mi fa stare bene.

Mi sono accorto che questa cosa non va bene e che potrei essere affetto (leggendo sui vari siti) da dipendenza affettiva, perché in effetti quando passo del tempo con lei è come se la mia vita avesse un senso in più.

Vi ringrazio per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

Evitando nomi di patologie, probabilmente fuori luogo,
potrebbe essere semplicemente che Lei si sia infatuato della ragazza
e la ragazza no. Per cui nel dopo-Covid ha ripreso la propria vita uscendo e frequentando persone.
Lei potrebbe essere rimasto alla fase precedente, gratificante per Lei a causa dell’intimità che si era creata tra Voi.
Potrebbe essere?

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottoressa.

Magari è come dice, forse sono "semplicemente" innamorato di questa ragazza... Non ci avevo mai riflettuto in effetti
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Purtroppo Dr. Google porta a patologizzare eventi normali della vita,
tra i quali ad esempio l’innamoramento...

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
[#4]
dopo
Utente
Ha pienamente ragione, anche se la cosa mi sta facendo abbastanza soffrire, perché purtroppo sembra un amore non corrisposto.
D'altro canto via telematica alcuni segnali non possono essere colti/recepiti, e quindi è un qualcosa di complicato in partenza.
Tuttavia certe volte tra noi due ci sono attriti, perché lei mi parla di questi ragazzi con cui si vede ed io ci resto un po' male, e rispondo in maniera un po' distaccata. Me ne dispiaccio perché è mia amica, e non è giusto fare così.
Crede che stia sbagliando anche da amico?
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Sarà anche Sua *amica*,
ma Lei si comporta come un ragazzo ... geloso.

La Sua attualmente non è una posizione facile;
starà a Lei decidere cosa fare di questa relazione "via telematica"
che La "..sta facendo abbastanza soffrire, perché purtroppo sembra un amore non corrisposto,
per citare le Sue parole.

Dott. Brunialti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottoressa,
Buona giornata