Perché non c'è attrazione sessuale?

Buongiorno, mi chiamo Eleonora.

Ho una frequentazione da circa due mesi con un ragazzo che mi piace moltissimo, anche fisicamente, mi ha preso molto.

Solo che in campo sessuale ancora non va, mi sento spenta.
E mi è successo altre volte con altri ragazzi.
L'unica volta che ho avuto una vita sessuale appagante è stata con un ragazzo fuggente e che mi trattava malissimo, paranoico, che mi controllava.
Ora, la mia domanda è: è possibile migliorare la mia vita sessuale con questo ragazzo oppure la passione è un qualcosa che c'è o non c'è?
Io non voglio crederci, spero vivamente ci siano delle motivazioni. Diciamo che la situazione è partita male in quanto lui la prima volta ha avuto un problema di erezione dovuto ad un disagio fisico che mi ha "spinta" a fingere il piacere per farlo stare contento. E l'ho fatto più di una volta. Forse ho sbagliato?
Magari è solo troppo fresca la relazione e dobbiamo conoscerci meglio?
Magari dopo l'ultima relazione parto con troppe aspettative svilendo inconsciamente la persona che ho davanti?
Forse dovrei solo darmi una calmata?
L'unica cosa che so è che vorrei risolvere la questione perché a me questo ragazzo piace tantissimo.
Grazie ai medici che risponderanno...
PS: ho diagnosticato un disturbo ansioso di tipo ossessivo, ma al momento non ho tempo per andare in psicoterapia, c'è chi fa sedute online?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

l'attrazione sessuale nasce da motivi per lo più inconsapevoli al soggetto, ma ben esistenti.
Nel corso di una psicoterapia è possibile comprendere quali essi siano, o almeno ipotizzare.

Ma nel Suo caso sembrano esserci anche convizioni e pensieri che La boicottano, quali tra l'altro:
- fingere l'orgasmo "per farlo stare contento"
- conoscersi meglio migliora la passione
- ecc.

Un percorso psicologico sicuramente Le gioverebbe,
ma .. dice di non avere tempo e di volerlo fare online.
Non capisco la differenza tra i due rispetto al tempo...

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa,
Il fatto è che abito in campagna e per andare in città dov'è il mio psicologo ci metto mezz'ora, mentre online, da casa, sarebbe più veloce la faccenda.
Secondo lei è possibile rimediare alla situazione? Sa, ripeto, sono altamente ansiosa e quando ho una preoccupazione la estremizzo chiedendo riassicurazioni. Non vorrei mollare questo ragazzo per questo motivo.
Grazie per la cortese risposta
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
"..Secondo lei è possibile rimediare alla situazione?", ci chiede.
Chi lo sa .. La passione non si costruisce.
Lavori su di sè e capirà.

Chieda al suo Psicologo (sarà anche Psicoterapeuta, per poter curare) di effettuare alcune sedute online piuttosto che re-iniziare ex novo;
sempre che si trovi bene con lui.

Dott. Brunialti
[#4]
dopo
Utente
Grazie, contatterò il mio psicoterapeuta. Soprattutto per affrontare l'ansia che consegue da questa situazione che è eccessiva ed è l'elemento che mi fa soffrire di più.
Grazie delle cortesi risposte, buona giornata
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Prego.

Considerato che Lei tiene a questo ragazzo
e che la problematica sessuale non si risolverebbe in automatico neppure cambiando ragazzo,
mi sembra ne valga la pena la ripresa del percorso psicologico.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti