Problemi legati alla carriera professionale
Gentile dottore,
mi trovo in una situazione di estrema incertezza dal punto di vista lavorativo.
Dopo un paio di anni passati alla ricerca di lavoro ed un corso di formazione alle spalle, non sono riuscita a trovare lavoro nel settore che mi interessa, il che mi causa molta paura soprattutto per il futuro.
Purtroppo non posso spostarmi al di fuori del posto in cui vivo per vari motivi e sto optando di iscrivermi ad una facoltà universitaria giusto per non stare in casa ad annoiarmi, con la speranza di trovare in seguito lavoro.
Il problema è che la facoltà in cui mi vorrei iscrivere è di carattere prettamente umanistico e le paure di non trovare lavoro dopo la laurea sono amplificate dal fatto che potrebbe rivelarsi uno spreco di soldi e di ritrovarmi più angosciata di prima.
Consideri il fatto che ho 24 anni e mi sento abbastanza in ritardo per andare all'università, d'altronde non sono mai stata neanche tanto brava nello studio, parecchie materie delle università non le trovo abbastanza interessanti per i miei gusti, mi iscriverei all'università solo perché non trovo lavoro con il diploma.
Lei, al mio posto, che cosa farebbe?

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Sembra che l’università rappresenti per Lei una scappatoia,
una fuga dai vincoli che la realtà della vita adulta pone.
Il tutto nella speranza che succeda qualcosa,
che compaia un lavoro consono alla Sua preparazione...
E poi: per quali motivi non può allontanarsi?
Sono veramente pochi gli elementi di cui disponiamo, nonostante mi sia presa il tempo di rileggere tutti i consulti precedenti.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Gentile Dr.ssa Brunialti,
non posso spostarmi perché trasferendomi fuori dovrei far fronte ad una spesa eccessiva soprattutto i primi mesi ed io non avendo appoggi economici mi troverei in difficoltà, poi se non dovessi trovare lavoro nemmeno lontano da casa, questo si rivelerebbe un'avventura a vuoto con tanto spreco di soldi.
Nell'ultimo anno ho fatto 3 colloqui di lavoro con esito sempre negativo dovuto all'ansia e questo mi ha scoraggiato moltissimo, con la convinzione che nonostante fossi una persona in gamba, non potrò mai lavorare.
Ha affermato di disporre di poche informazioni per aiutarmi ad orientare meglio. Che cosa vorrebbe sapere nello specifico?
[#3]
Gentile utente,
dietro ai "Problemi legati alla carriera professionale" come da titolo,
emerge una serie di Suoi ragionamenti e convinzioni personali che La boicottano anche nelle scelte professionali:
- la spesa eccessiva
- l'ansia eccessiva
- il moltissimo scoraggiamento
- ecc.
e che probabilmente L'hanno portata a tornare sui Suoi passi dopo l'esperienza di cui ci parlava nel gennaio dell'anno scorso.
L'unico orientamento sensato che possiamo fornirLe riguarda Lei come persona,
che sembra aver bisogno di prendersi cura di sè anche nella Sua parte emotiva.
E dunque Le consiglio un percorso presso una Psicologa Psicoterapeuta
(come già consigliatoLe dal Collega nel consulto di qualche mese fa)
ad es. al Consultorio (solo ticket).
Dott. Brunialti
[#4]
Utente
Gentile Dr.ssa Brunialti,
tralasciando il fatto che dovrò contattare uno psicologo, mi sconsiglia di iscrivermi all'università momentaneamente? Consideri che ho 24 anni, non vorrei vivere un rimpianto più in là per non essermi laureata
[#5]
- Rimpianto per non essersi laureata..
- Iscriversi all'università "momentaneamente" avendo già 24 anni?..
Queste le Sue riflessioni.
Gl Psicologi non danno indicazioni sulle scelte, non è questo il loro ruolo;
ma una raccomandazione sì:
eviti di utilizzare alibi per non "gettarsi" nella vita adulta.
Riflessione:
scrivere qui non La aiuta, non è sufficiente;
i problemi che via via negli anni ci ha presentato nei vari consulti risultano ripetitivi
e Lei è sempre nella stessa situazione di incertezza.
Tempus fugit.
Dott. Brunialti
[#6]
Utente
Dr.ssa Brunialti,
non c'è un limite di età per frequentare l'università. Molte persone si iscrivono anche per una propria realizzazione personale.
La saluto.
[#7]
"...frequentare l'università..."
Se lo desidera, lo faccia;
senza bisogno di chiederlo a noi.
Ma non si iscriva per la paura del rimpianto.
Questo intendevo dire.
La paura non è vita.
E con questo,
ritenendo di aver espresso con chiarezza nelle varie repliche il punto di vista specialistico sul problema,
e non essendo il ping pong di botta e risposta consono a questo blog,
La saluto cordialmente.
Dott. Brunialti