Stato di angoscia e irrealtà

Buongiorno, vi scrivo perché ultimamente ho strane sensazioni, sono una ragazza molto giovane, sto seguendo una psicoterapia, dopo il primo attacco di panico non vivo più bene, non esco più, ho pensieri ossessivi e la costante paura e sensazione di svenire.
Ultimamente quando cerco di addormentarmi non ci riesco perché ho paura di soffocare, così appena sto per addormentarmi inizio a fare respiri lunghi involontariamente e mi sveglio.
Il problema è un altro però, oltre a questa sensazione di soffocamento psicogeno, ho dei picchi di stanchezza e spossatezza terribili durante il giorno, sento come sto per svenire, la mente sembra non essere presente, i miei arti non li riconosco e sono molto deboli...inoltre se riesco ad addormentarmi, ad esempio di notte, la mattina mi sveglio con un forte senso di confusione e di irrealtà, come se sono in un altro universo, mi sento come se non ho nulla dentro il corpo ed non riesco a riconoscermi allo specchio (anche durante il giorno non riesco a riconoscermi) e ciò mi fa sentire una grande debolezza.
Da due mesi sono sempre in tensione per la paura di svenire, ho avuto molti attacchi di ansia crisi di pianto e tentativo di suicidio.
Vorrei chiedervi se le sensazioni che provo spesso al risveglio o durante il giorno (senso di testa non presente, sentirsi vuoti, non riconoscere gli arti, debolezza agli arti, difficoltà a respirare psicogena, senso di irrealtà e morte imminente) sia grave, la psicoterapeuta dice che è ansia, ma vorrei sapere un parere vostro... ho fatto anche le analisi del sangue e sto bene...devo bere di più, sto prendendo delle vitamine e più in là farò una visita psichiatrica, ma sono spaventata da questi sintomi, secondo voi è ansia?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

considerato che è già seguita, la domanda va rivolta alla Sua Psicoterapeuta, che La conosce di persona.

Perchè dunque scrive a noi?

Due le ipotesi:
- la carenza di fiducia nei confronti della Sua curante,
- il bisogno di continue rassicurazioni, proprio dell'ansia; rassicurazioni che non sortiscono alcun effetto utile. E che inoltre contribuiscon ad impoverire la relazione terapeutica sottraendole energie.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, si, siccome sono abbastanza scettica se chiedo solo ad uno specialista, così ho pensato di scrivere qui, grazie molte per la sua risposta, volevo chiedere un'altra cosa: e possibile che l'ansia mi provochi picchi di spossatezza come se stessi per svenire con astenia alle braccia? Durante tutto il giorno mi sento stanca e sul punto di svenire, anche se non ho nessuna patologia e prendo anche dei sali minerali, forse l'ansia accumulata mi fa sentire così? Grazie se leggera.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

Lei si dichiara - cito - abbastanza scettica;
e dunque c’è pericolo che non sia adeguatamente impegnata nella psicoterapia.
Allo scopo di esserLe veramente utili evitiamo quindi di rispondere a domande che vanno rivolte alla Sua Psy.

Lavori per costruire l’alleanza terapeutica,
ingrediente fondamentale per la riuscita di ogni psicoterapia;
se riesce eviti di disperdere energie chiedendo rassicurazioni.

Dott. Brunialti
[#4]
dopo
Utente
Okay grazie mille! Gliene parlerò alla mia psicoterapeuta
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Ne sono contenta.
Se ritiene può anche mostrare questo consulto.

Cari saluti.
Dott. Brunialti
[#6]
dopo
Utente
Grazie, Si, infatti siccome ho un diario dove appunto le cose per la psicoterapeuta, ho scritto anche che ho chiesto un consulto qui!