Stato d'animo genitore
Salve, sono un papà di un bimbo di 2 anni che 15 giorni fa abbiamo scoperto che la mamma è malata di tumore e sempre agitato, mangia poco, purtroppo lo prende poco in braccio e gli dedica poco tempo, può essere che percepisce che la mamma ha problemi di salute?
Grazie

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
il bimbo NON ".. percepisce che la mamma ha problemi di salute.."
bensì che la disponibilità materna nei propri confronti è ridotta.
Comprensibilmente peraltro, considerato l'evento preoccupante.
Dal consulto sembrerebbe che Lei sia in empatia col bambino, che peraltro ha già 2 anni e che dunque potrebbe avere basi affettivamente solide. Peraltro qualche persona affettivamente vicina potrà sopperire.
Faccio presente che la bisognosa della Sua attenzione, empatia e amore è attualmente Sua moglie, se la sua situazione di salute sta come Lei ci descrive.
Sempre che la qualità della relazione tra di Voi lo permetta.
Cordiali saluti.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.