Ho 24 anni e da anni ho tendenza autolesionistica. cosa posso fare?

Da diversi anni pratico l’autolesionismo.
È una cosa che mi aiuta a calmarmi nei momenti di grande stress emotivo, anche solo il fatto di sapere che ho delle lamette con me mi fa stare tranquilla.
È come avere una via di uscita a portata di mano.

Comincio a pensare di avere una personalità borderline.
Sono molto confusa a riguardo e comincio ad avere paura perché più il tempo passa e meno paura ho di farmi del male seriamente.
Cosa posso fare?
Ieri ho avuto un attacco isterico e in un momento di lucidità volevo chiamare aiuto ma come ogni volta subentra la vergogna.
Voglio essere normale.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile ragazza,

dispiace moltissimo per la modalità con cui Lei fa fronte al Suo malessere.
E dispiace ancor più non poterLa aiutare online,
se non raccomandandoLe quello che già decine di volte si sarà sentita dire:
"Chieda aiuto, ma di persona".

Lei dichiara di voler essere "normale",
ma senza cura continuerà ad avere comportamenti autolesionistici.

Ci parla della Sua "vergogna",
sentimento presente in molti disturbi psichici
e che "difende" i disturbi stessi (non la persona) dalla possibilità di essere curati e dunque di scomparire.

Forse scrivere qui è un primo passo verso l'aiuto di persona.
E forse no, forse solo un escamotage inconscio per pensare di averlo fatto quando in realtà online è impossibile una presa in carico...

Vivissimi auguri.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Posso chiedere anche al mio medico di base?
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Chiedere al Suo medico di base:
a cosa si riferisce?

Lui potrà fornirLe indicazioni su liberi professionisti di sua fiducia esperti della cosa.
Non potrà curarLa lui però. Non è nè Psicologo-Psicoterapeuta nè Psichiatra
e quindi non preparato nè autorizzato a curare le problematiche dell'autolesionismo.

Potrà anche fornirLe l'impegnativa per l'Unità di Psicologia dell'Azienda Sanitaria,
presso la quale recarsi con pagamento di modesto ticket.

Tenga conto che ogni informazione sugli Specialisti va verificata,
e che gli Psicologi devono essere anche Psicoterapeuti.
Queste info le trova in
https://areariservata.psy.it/cgi-bin/areariservata/albo_nazionale.cgi .

Saluti cordiali e vivissimi auguri per la prosecuzione della cosa.
Se ritiene, ci tenga informati.

Dott. Brunialti