Fare sedute di psicoterapia tramite videochiamate hanno la stessa efficacia di quelle in presenza?
Ciao a tutti, vi scrivo perché mi sono informata da uno psicoterapeuta e mi ha detto di fare sedute di psicoterapia tramite videochiamate fin dalla prima volta, dicendomi che hanno lo stesso risultato di quelle fatte in presenza.
Voi che ne pensate?
A me non convince, onestamente.
Il prezzo che mi ha richiesto è di
Inoltre, volevo sapere se il prezzo cambia se gli chiedo di fare le sedute in presenza... Cioè, c'è un cambiamento di tariffa tra le sedute in presenza e quelle fatte tramite videochiamate?
Fatemi sapere, grazie a tutti voi.

[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
Gentile utente,
La psicoterapia online, essendo un fenomeno che ha preso spazio in questo ultimo periodo, è stata oggetto di diverse ricerche sull'efficacia, rispetto a quella tradizionale "in presenza". I risultati, per onor di cronaca, sono contrastanti. Personalmente, trovo ugualmente efficace la terapia online rispetto a quella tradizionale. Molto dipende anche dall'orientamento del terapeuta, dalla predisposizione ad utilizzare i canali virtuali (sia del paziente sia del terapeuta), il contesto in cui si svolge la seduta ed altro.
Per quanto riguarda il costo, dovrebbe chiedere direttamente al collega. Per me, non c'è differenza. Si paga il servizio, non la modalità con il quale si fruisce.
Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Le ricerche a tutt’oggi non risultano convergenti rispetto al problema che Lei pone.
Io personalmente preferisco sempre iniziare di persona fino a quando la confidenza e la fiducia reciproche sono sufficientemente solide. In questo caso continuare in videochiamata non risulta disturbante, con qualche ripresa in presenza.
Unicamente online comporta per entrambi - a mio parere - delle carenze a livello del linguaggio non verbale, del luogo ed altro.
Dia fiducia alla Sue sensazioni.
Economicamente non ci sono differenze
e neppure a livello di modulo privacy e titoli dello Psy che, per esercitare la psicoterapia, deve essere anche Psicoterapeuta pure online.
Idem per l’emissione di regolare fattura detraibile dalle tasse come spesa sanitaria.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#3]
Utente
Dr. Francesco Ziglioli, la ringrazio per la sua risposta.
Spero che sia come dice lei che i risultati sono gli stessi e che sia efficace ugualmente. Io onestamente sono predisposta a fare le videochiamate, solo che preferirei di persona.
[#4]
Utente
Dr. Carla Maria Brunialti, grazie della risposta.
Anche io preferisco di persona, soprattutto per la prima seduta, ma lui ha detto che i risultati ci sono lo stesso, però io non sono convinta. Darei ascolto alle mie sensazioni se non fosse che mi è stato consigliato perché adatto al mio problema e dottori che applicano le sue strategie non ce ne sono vicini. Quindi, non so come fare !!