Relazioni

Salve, sono una ragazza di 22 anni e mi sono lasciata con il mio ex da ormai 7 mesi dopo una relazione intensa durata 3 anni. In questo periodo sono uscita con alcuni ragazzi, ma nessuno di questi era veramente in gamba e sensibile, anzi sono rimasta amareggiata dal loro comportamento. Pochi giorni fa ho incontrato un bravo ragazzo (che già conoscevo)e che ieri mi ha chiamata chiedendomi se una sera avevo voglia di uscire...Io gli ho detto di si, ma subito dopo aver chiuso la conversazione ho detto: "In che casino mi sono cacciata? Ho fatto una cavolata"...Forse l'ho detto perchè non mi attira molto fisicamente (anche se non è un brutto ragazzo). Forse se mi avesse invitata un altro ragazzo che conosco con cui a volte mi sento, non mi sarei sentita così...
E' che mi sento molto sola, con un vuoto dentro incolmabile. Ho dei princìpi troppo seri sull'amore che non rientrano in quelli dei ragazzi di oggi e sto cercando di farmene una ragione costringendo me stessa a cambiare, adattandomi a ciò/chi incontro. Cosa ne pensa? Cosa dovrei fare?

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, credo che in questo momento dovrebbe continuare ad accettare gli inviti che le vengono rivolti, però "senza impegno", come si dice comunemente, ma nemmeno senza concedersi, se non le va. Continuare a socializzare la aiuterà a non perdere i contatti con il mondo e a uscire dalla sua condizione.

Dovrebbe però essere forse più selettiva nella scelta delle sue amicizie. Invece di uscire con persone che si sospetta possano deluderla, e delle quali non sa niente, magari conosciute nel pub o in discoteca, inizi a frequentare gruppi di persone con le quali ha qualcosa in comune: un interesse, un hobby, uno sport, studio o lavoro: in questo modo sarà più probabile trovare argomenti di confronto e discussione.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(...)Ho dei principi troppo seri sull'amore che non rientrano in quelli dei ragazzi di oggi (...)
gentile ragazza, sembra che lei stia cadendo vittima delle sue stesse opinioni. Se si fossilizza sui suoi principi (miti) (tra l'altro ora rinforzati dalla sua d'elusione) non ne esce più e niente e nessuno le sembrerà all'altezza dei suoi valori
provi a leggere questo articolo tanto per avere una idea migliore di cosa sto parlando
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/40-quando-le-nostre-convinzioni-ci-fanno-ammalare.html
quando sottolinea RAGAZZI DI OGGI sembra che ormai abbia etichettato quest'ultimi con connotazioni esclusivamente negative. Se Questa sua convinzione si radica in lei i segni di questa negatività li troverà ovunque ed ogni relazione sarà compromessa in principio.


cordialmente

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Salve dr. Santonocito e dr. De Vincentiis, volevo dire che i ragazzi in questione con cui sono uscita avevano sempre qualcosa in comune con me e con il mio lavoro, eppure...

Anche gli ultimi due ragazzi di cui ho parlato in questo consulto hanno le mie stesse passioni ed io con loro non so che comportamento adottare(soporattutto perchè sono sicura di piacere a entrambi molto). Come fare?

Ho letto l'articolo consigliatomi dal dr. De Vincentiis e capisco; quindi io come dovrei agire,o meglio reagire? Che visione devo avere del rapporto uomo-donna e dell'amore adesso? Ho ragione io, devo costringermi a cambiare?

Grazie e scusate per le troppe domande!
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
non deve costringersi a cambiare, ma solo irrigidirsi di meno su eventuali pregiudizi e vivere con maggior tranquillità le relazioni. Non ci sono regole fisse, "i ragazzi di oggi" sono come quelli di ieri e, probabilmente, come quelli di domani.


cordialmente
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Quando finisce una storia importante, è normale che gli altri non reggano il confronto. Dia tempo al tempo ed eviti di isolarsi, come già suggerito, evitando di farsi un problema se non trova subito qualcuno adatto a lei. Potrebbe arrivare quando meno se l'aspetta.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie ad entrambi, cercherò di applicare tali consigli.

Cordiali saluti