Sogni che richiedono sempre decisioni

Buongiorno,
Da sempre soffro di insonnia che curo (saltuariamente per non creare abitudine) con alprazolam o alternativamente con integratori naturali (valeriana, melatonina et similia) sempre il più possibile a rotazione.

Sono una persona ansiosa, programmo sempre tutto ciò che mi è possibile e proprio questo, temo, mi abbia portato ad avere la sindrome del colon irritabile.
Al lavoro ho un responsabile che non prende decisioni ma delega tutto a me seppure non direttamente.
Mi addormento subito la sera e mi sveglio la Mattina sempre molto presto indipendentemente dall'orario in cui vado a letto.

Il motivo per cui scrivo è che sogno spesso.
I miei sogni sono incubi solo raramente ma, quasi tutte le volte, si Tratta di situazioni che riprendono un particolare della giornata (es.
Qualcosa che ho letto o visto, soprattutto sui social o su quotidiani sempre consultati sul telefono).
Non sarebbe un problema se non fosse che nei sogni mi è sempre richiesto prendere una decisione e in quel momento mi agito e o mi sveglio oppure a mattina il sonno non è risultato riposante.
Consigli?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile utente,

i sogni si producono quando noi dormiamo,
e dunque quale consiglio?
I sogni sfuggono al nostro controllo razionale,
come volerli controllare?

Essi raccolgono materiali vari, consapevoli e non al soggetto,
e creano nuovi plot.
Nel suo caso - peraltro - vicini al vero, mi pare.

Tra le molte teorie sulla funzione dei sogni gliene cito una
secondo la quale scopo dei sogni sarebbe di "digerire materiale indigesto";
e dunque anche gli incubi avrebbero la loro funzione.

Talvolta si consiglia di addormentarsi con pensieri e immagini lievi,
ma raramente funziona.

E' sulla vita da svegli che occorre lavorare.

dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/