Sensazione di mente vuota

Buonasera, è da un po' di tempo (almeno un anno) che mi capita, a volte, di vivere una strana sensazione: è come se mi fosse difficile concentrarmi, ricordarmi e capire le cose, visualizzarle, come se ci fosse una specie di barriera.
Mi capitano però momenti o periodi in cui invece sono lucidissimo e capisco le cose al volo.
Ciononostante, faccio sport e non ho mai avuto problemi nello studio, anche se mi mette un po' in difficoltà quando esco in quanto è come se non riuscissi a pensare alle cose, quindi anche cose che so magari non mi vengono in mente durante la conversazione.
Sono comunque consapevole di quando passo da uno stato all'altro, e se provo a concentrarmi maggiormente sulle cose e a visualizzarle nella mia testa sento un fastidio tipo mal di testa (leggero) nella zona frontale.
Ne ho parlato con una psicologa, e ritiene che sia dovuto all'agitazione.
Sostiene che io abbia anche ansia sociale, anche se non ne ha parlato riguardo a quanto ho qua descritto.
Non sono molto convinto perché quando mi capita non ho particolari segni di agitazione (non mi manca il respiro, non ho tachicardia, in generale non mi sento agitato).
Semplicemente mi sembra di non essere molto presente.
Non riesco a capire cosa possa essere.
Grazie dell'aiuto!
[#1]
Dr. Cristian Jody Gagliardo Psicologo, Psicoterapeuta 2
Buongiorno, leggendo il suo racconto ho pensato, come le ha detto la collega, ad uno stato di ansia/panico che non per forza deve includere tutti i sintomi da lei nominati. È però comprensibile la sua necessità di approfondimenti diagnostici per escludere cause organiche o di altra natura. Il primo riferimento dovrebbe essere il suo medico di medicina generale che, dopo opportuni accertamenti, saprà indicarle il peofessionista, medico o psicoterapeuta, più adeguato alla situazione.
Buona giornata.

Dr. Cristian Jody Gagliardo
Psicologo-Psicoterapeuta