Problema intimo che mi porto dietro da un po'
Salve psicologi, vorrei un vostro parere riguardo a un problema che mi porto dietro da un po', anzi, da sempre.
In pratica nell'intimità non sono per niente disinibita e non riesco a vivere liberamente la sessualità, tant'è vero che molte cose che tutte fanno io non le ho proprio mai fatte.
Non so, è come se non mi sentissi all'altezza e quindi non adatta a fare sesso, è come se queste cose non mi potessero riguardare esattamente come tutte le altre donne.
Proprio non mi ci vedo a fare certe cose e nemmeno mi viene così tanta voglia come agli altri.
So bene che probabilmente ci vorrebbe della psicoterapia, e sinceramente vorrei farla per riuscire a conoscere di più me stessa, ma vorrei capire da cosa potrebbe dipendere.
Spero in qualche risposta.
Grazie

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
ci dice che non è tanto disinibita sessualmente e che
"..So bene che probabilmente ci vorrebbe della psicoterapia, .. ma vorrei capire da cosa potrebbe dipendere".
Premesso che l'orientamento teorico che io seguo non ritiene sufficiente il "capire"
come obiettivo ed esito di una psicoterapia,
in quanto considera più rilevante il *cambiare*,
premesso ciò
posso risponderLe che
in molti casi dipende dalla (non) educazione sessuale ricevuta,
in altri casi da un inizio traumatico della vita sessuale,
altre volte ancora da certe proibizioni infantili
o altro.
Solo una psicoterapia riesce a trovare (talvolta) le concrete tracce della mancata disinibizione.
Ma anche non individuando le cause
si può riuscire ad evolvere verso una vita sessuale più appagante
attraverso la terapia sessuale breve integrata,
in presenza.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Grazie per la sua risposta dottoressa, spero che sia potrà essere come dice lei, cioè che potrò arrivare a vivere la sessualità senza nessun problema pur non riconoscendone le cause alla base. Comunque sia, credo che gran parte del problema sia dovuto ad insicurezze che mi porto dietro sin dall'infanzia, e poi c'è anche la questione caratteriale che mi inibisce. È come se dovessi trovare una situazione ideale in cui dare inizio ad uno sblocco definitivo di questa cosa che proprio non vorrei avere. In questo forse potrebbe aiutarmi incontrare una persona in grado di farmi sentire a mio agio e che possa infondermi più sicurezza, anche se so bene che tutto deve partire essenzialmente da me stessa.
Grazie ancora per il suo parere.
Cordiali saluti.
[#3]
Gentile utente,
Certamente alcune persone tra quelle che compaiono nella nostra vita possono attivare certi nostri passi evolutivi.
Ma ciò non è prevedibile ne’ programmabile,
e chissà se succederà.
Programmabile è invece un percorso psico-sessuale evolutivo
che si può regalare a se stessi.
Con l’augurio che Lei possa individuare per se’
la via più produttiva
nel tempo più breve possibile.
Dott. Brunialti
[#4]
Utente
Già, quello che mi serve potrebbe non capitare mai.. Grazie mille ancora! Gentilissima!
[#5]
Prego.
Saluti cari.
Dott. Brunialti