Quando conta il sesso in un rapporto?
Salve a tutti,sono una ragazza di 24 anni...
A novembre ho lasciato il mio fidanzato con cui sono stata 8 anni...lui ora ha 28 anni e si può dire che siamo cresciuti insieme...
Le ragioni che mi hanno spinto a lasciarlo sono legate quasi totalmente alla sfera sessuale...
Lui è sempre stato poco passionale,di me c'era sempre qualcosa che non gli stava bene...mi sentivo poco apprezzata dal punto di vista fisico...
Non solo,nei primi 4 anni di rapporto,non ho mai raggiunto l'orgasmo e lui sembrava preoccuparsene poco,tant'è che risolsi autonomamente il problema.
Oltre questo,ho sempre pensato che non fosse un uomo "prestante"(se così si può dire)dal punto di vista fisico/sessuale...
Per il resto,è una persona splendida su cui ho sempre potuto contare e che mi ha amato profondamente...questo però non mi è bastato e,col passare del tempo,ho pensato che se lo avessi sposato sarei stata infelice a vita...
L'ho tradito e lasciato,come dicevo prima,a novembre...
Lui ha scoperto tutto,ma ha comunque continuato a cercarmi fin poco tempo fa...
In questi mesi io ho continuato a frequentare quest'altra persona,nonostante spesso mi sia capitato di dubitare della mia scelta e di aver avuto rapporti col mio ex al quale mi sento profondamente legata.
Il guaio è che non penso di amarlo,però non riesco a lasciarlo andare...a tutto questo si aggiunge che abitiamo vicinissimi e che purtroppo mi è capitato proprio ieri di vederlo con un'altra donna...mi stavo sentendo davvero male e sono dovuta fuggire da casa…
Infine,ciò che non riesce a legarmi al mio nuovo "ragazzo" è il fatto che ha 4 anni meno di me(io 24,lui 20),questo mi fa sentire ridicola e mi impedisce di vivermi questa storia alla luce del sole. Tuttavia,la differenza d’età non si avverte perché lui è molto maturo e io probabilmente un po’ infantile per la mia età. Altro” piccolo” problema è che i nostri genitori sono molto amici e da 6 anni abbiamo comprato casa insieme(una bifamiliare)al mare … questo,ovviamente ,non fa altro che peggiorare le mie angosce.
Concludo dicendo che non faccio altro che spiare il mio ex ragazzo dalla finestra … purtroppo riesco perfettamente a capire se e cosa sta facendo … Non posso nemmeno uscire perché sono anche influenzata!
Quello che mi chiedo è, si può perdere un uomo perfetto,per certi versi anche troppo,solo perché mi sento insoddisfatta di lui sessualmente??? Il sesso è davvero così importante per una relazione felice,o sono io che vedo le cose in modo sbagliato???
Ovviamente il sesso con quest’altro ragazzo è tutta un’altra cosa …
Vi sono grata per qualsiasi consiglio o opinione.
Cordiali saluti
Alessandra

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, lei pone delle domande come se ci fossero delle risponste standardizzate, sempre che non siano una sorta di riflessione con se stessa. (..)Il sesso è davvero così importante per una relazione felice,o sono io che vedo le cose in modo sbagliato???(...) a queste solo lei può rispondere perchè la risposta dipende dal suo vissuto personale di frustrazione. Il fatto che nonostante lei lo abbia lasciato ma continua a spiarlo è un atteggiamente abbastanza frequente poichè continua a vedere il suo ex come qualcosa che appartiene ancora a lei e in questa fase la confusione è sicuramente grande. Se dare peso o meno all'aspetto sessuale può deciderlo solo lei.
cordialmente
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Alessandra, mi pare che lei si trovi in una situazione in cui non si sente né carne né pesce: il suo ex lo ama ancora ma non c'è intesa sessuale, questo nuovo le dà le sensazioni che cercava sul piano sessuale ma non c'è "feeling" su quello personale. La risposta alla sua prima domanda è che in generale sì, è possibile, ma solo lei può decidere cosa è è più importante per lei specificamente, se la passione, se il sentimento oppure se cercare ancora per vedere se esiste qualcuno in grado di darglieli entrambi.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#3]
Utente
Grazie mille per la vostra risposta tempestiva...
Purtroppo so che non esistono risposte standardizzate alle mie domande, ma cercavo comunque un vostro parere o consiglio,data la vostra competenza e la vostra esperienza lavorativa,di cui vi ringrazio tanto.
Posso solo dire che in questi otto anni l'insoddisfazione sessuale con il mio ex ragazzo mi aveva portata spesso a non aver più voglia di fare l'amore,oppure (cosa abbastanza singolare...) mi spingeva a voler sapere della vita sessuale altrui,probabilmente perchè cercavo un confronto...
Piano piano,mi sono resa conto che la mia stava diventando un'ossessione e,più passava il tempo,più mi convincevo che lui non poteva essere l'uomo della mia vita...
Se poi ho avuto il coraggio di lasciarlo,è perchè evidentemente la risposta alla mia domanda la conosco bene...il punto è che l'aver dato priorità alla sfera sessuale nella mia scelta mi fa avere una brutta considerazione di me stessa, perchè penso che una persona più "profonda" magari non l'avrebbe fatto...
Mi sento in colpa perchè lui è davvero una persona straordinaria...sono arrivata a pensare di amarlo come uomo,ma non come amante...
Mi auguro un giorno di poter amare qualcuno a 360 gradi...
Grazie mille del vostro tempo Dr. De Vincentiis e Dr. Santonocito.
Cordiali saluti e buona Pasqua,anche se un pò in ritardo.
Alessandra