Come rispondere in modo superiore ad un giudizio

Buonasera a tutti, pomgo una domanda che potrebbe sembrare banale ma in realtà non lo è.
Ultimamente a lavoro un ragazzo mi prende spesso in giro, da premettere che è una persona molto tranquilla ma ogni tanto si ritrova di fronte ad altre persone a faee battute sul mio conto, in sintesi dicendomi di non avere carattere, io non lo so se lo fa per aiutarmi o meno fatto sta che mi ritrovo sempre a non sapere cosa rispondere anche se vorrei fargli capire che a volte sentirsi dire ripetutamente cose simili può essere fastidioso.
La risposta che mi è venuta ultimamente è auella di dirgli " conosci me ma non la mia persona ed attribuire giudizi sul mio conto non è bello quindi ti prego di essere più discreto" non so se possa sembrare banale o se risulterei troppo permalosa /insicura
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 182
Gentile utente,
il comportamento di questo giovane è senz'altro irritante, qualunque ne sia l'origine. Potrebbe essere interessato a lei e adottare questo mezzo per stuzzicarla, ma è indelicato nel non accorgersi che la sta infastidendo.
La frase più idonea l'ha trovata lei stessa. Alla prossima occasione si fermi ad ascoltare i suoi commenti, lo guardi bene in faccia -se ci riesce, con un accenno di sorriso- e quando lui ha terminato il suo sproloquio gli dica con calma: "Dire ripetutamente cose simili può essere fastidioso, sai?".
Se lui coglie l'occasione per attaccare ancora peggio, gli dica: "Ora sei proprio noioso" e se ne vada tranquillamente.
Se in seguito lui dovesse ripetere questi modi, gli dica con ironia: "Ricominci a fare il noioso?" e lo pianti lì.
Mi faccia sapere come va.
Auguri.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa, oggi mi è successo invece un altra cosa simile, le sue parole sono state " arriva lei che vive sul suo pianeta terra" ed io ho risposto a tono di farsi i fatti suoi tanto che lui si è accorto di avermi infastidito, tanto che per l intera giornata ho cercato il più possibile di evitarlo, a dirla tutta non so se lo fa perché sotto gli piaccio nonostante sia fidanzato, noto che il suo modo è di scherzare con tuttw ma con me particolarmente ha un atteggiamento diverso, a volte parliamo normale, oggi ad esempio mi ha toccato la guancia con un pizzico, solo che non lo riesco proprio a capire perché deve sfottermi per qualsiasi cosa, anche se oggi c'è stato solo un episodio, vedremo i prossimi giorni. La ringrazio intanto
[#3]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 182
Gentile utente,
l'uomo di cui parliamo potrebbe essere attratto da lei (il fidanzamento non rende immuni a queste sensazioni), come potrebbe essere un estroverso particolarmente esuberante che non si accorge di varcare i confini della discrezione, ma senza la volontà di offendere.
Per questo le raccomando un atteggiamento sorridente e nessuna parola brusca nel rimetterlo al suo posto: gli dica solo che è noioso, altrimenti passerà lei dalla parte del torto.
Cordialmente.