Non riesco ad affrontare questa situazione

Scusate che scrivo, ma ho bisogno di un parere e non so con chi parlarne visto che non ho "persone fidate"
Sono stata cresciuta da mia madre, fratelli e nonni materni.

Lei ha 5 fratelli, tre che vivono al nord e due al sud.

Loro mi considerano come una bambina ancora nonostante abbia quasi 24 anni.

Me ne accorgo ogni volta che non prendono minimamente in considerazione quello che dico.

Che succede?
Succede che io vivo da due anni con il fratello maggiore di mia madre in emilia Romagna e tutti sono uno schifo.

Pretendono che fai quello che dicono.

Sono due anni che non vado a dormire a casa di mia madre a seguito di una discussione che poi non so per quale motivo i due anni successivi i miei zii hanno adottato un comportamento con mia madre completamente errato coinvolgendo anche me e mio fratello ad adottare delle decisioni, io sono costretta a tenere mio fratello con me in emilia e a dormire nello stesso letto con il mio fidanzato, non ho più una vita mia, questo perché lo hanno deciso loro!! Scendi giù per le feste? Dormi a casa dei nonni non a casa di tua madre, e se ci andavi solo per pranzo iniziano a parlare dietro a non finire. Durante il Lockdown mio fratello è rimasto bloccato con loro mentre io ho raggiunto il nord, risultato? Circolavano delle voci assurde su mio fratello perché si vedeva con la madre.
La motivazione di tutto questo? Perché lei ha intrapreso una relazione tossica e noi du conseguenza non possiamo andare da lei perché significherebbe accettare lui, lei deve rimanere da sola e senza aiuti perché così si ricrede.. Inutile dire che sono passati due anni e soffre solo, lei è molto legata ai figli e non accetta ancora che se ne siano andati di casa.
Ovviamente io non sono d'accordo, non andare a casa mia significa per me dare soddisfazione alla persona con il quale sta, non avere più l'appoggio di una casa vera e propria! farsi la sua ragione, e poi allontanandola del tutto perde fiducia in ognuno.
Poi sono incoerenti, visto che le ha delle cose in comune con il fratello lei propone delle cose per vivere tranquilli e lui inizia a farsi la sua ragione vicino a tutta la famiglia e tutti vanno verso l'unico pensiero nessuno è capace di farsi il suo di pensiero solo per orgoglio, per avere più soldi quando poi lei non se lo può permettere
Loro. Ogni natale partecipano alla fiera, visto che le cose non vanno bene lei chiese se potevano dividersi le cose in modo che non avrebbero avuto discussioni e il fratello le risponde che non lo vuole fare ed è andato a dire vicino a tutti che lei lo ha cacciato senza fargli guadagnare un euro per i figli.
C'è un altro fratello che ha smesso di parlarle perché deve andarsi a fare la villeggiatura con l altro un po' come si dice "dove porta il vento" io. In tutto questo non ci voglio stare, adesso sono tutti in vacanza e io sto tornando per due settimane e andrò a dormire a casa di mia madre, già mi stanno chiamando per telefono perché hanno. Paura che vado li, ovviamente non ho detto nulla, ho detto che mi appoggio da un amica, na quando torneranno tutti sentirò di ogni.
Ma secondo voi è sbagliato il. Mio comportamento? Decidere per se non considerando gli altri pur sapendo che non arriveranno mai ad accettare il tuo pensiero?
[#1]
Dr.ssa Eleonora Arduino Psicologo, Psicoterapeuta 62
Mi scusi, vedo dalla scheda che lei è maggiorenne, quindi nessuno può imporle comportamenti e scelte che lei non gradisce, neppure la legge che può condizionarla solo sul piano della legalità. Forse la sua autonomia è limitata economicamente come quella ahimè di molti giovani (e anche meno giovani....) per cui il primo obiettivo è quello di non dover dipendere da nessuno. Il resto è scelta sua.

Dr.ssa Eleonora Arduino
psicologa-psicoterapeuta