Come riconoscere un pensiero intrusivo e quello che si pensa?

Buonasera sono un ragazzo di 21 anni che da novembre soffro doc omosessuale.
Presciso che mi è stato diagnosticato da una psicologa.
Vorrei sapere come faccio a distinguere un mio pensiero che passa nella mente se è mio o del doc?
Ad esempio fino ad ora avevo pensieri omosessuali ma adesso a volte mi vengono anche penseri normali tipo Com è bella la donna solo che questo pensiero viene ossessivamente e poi a volte mi vengono pensieri omosessuali.
Come faccio ad distinguere questi pensieri?
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Attualmente segui una terapia psicologica e/o farmacologia?

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.

[#2]
dopo
Utente
Utente
Psicologica dottore.Per ora non mi sono rivolto ancora ad uno psichiatra,perch volevo farcela senza farmaci.Tipo adesso mi viene il pensiero a mi piaccione le donnne che non mi dispiace ma allo stesso tempo mi da fastidio perchè è continuo.Cosa che non mi è mai capitata aver questo pensiero,anzi a volte lo ripetevo io (Probabilmente da compulsione) quando i penseieri omosex erano pesanti.
[#3]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Ok bene. Qualche puntualizzazione:
- <<< Vorrei sapere come faccio a distinguere un mio pensiero che passa nella mente se è mio o del doc?>>>. Questa domanda rappresenta essa stessa un sintomo/stile di pensiero ossessivo.

- Una delle Terapia psicologiche più efficaci nella cura del DOC è l’E/RP (esposizione e prevenzione della risposta). Eventualmente da associare a terapia farmacologica se il medico psichiatra lo ritenesse necessario. Presumere che con le proprie forze si possa venire fuori da una psicopatologia abbastanza invalidante è come andare a pesca senza ami...

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Utente
Ho capito dottore quindi lei mi consiglia di andare da uno pschiatra (seguito dalla psicologa)per vedere se ci vogliono eventuali farmaci?Visto che forse che noj riesco ad uscirne?
[#5]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Anche si, l’aiuto farmacologico potrebbe essere un solido alleato nella cura del DOC. Sempre da associare a terapia specifica per ossessioni e compulsioni (vedi sopra)


Stia bene
[#6]
dopo
Utente
Utente
Ok grazie mille dottore.