Non avere voglia di lavorare

Buongiorno a tutti.
Sono in crisi in quanto non ho voglia di lavorare, non mi piace avere obblighi o sbattimenti ad esempio nel lavorare lontano da casa o fare concorsi per posti pubblici con tantissime procedure.
Anche quando andavo a scuola e dovevo fare i compiti, non avevo mai voglia.
Sono un persona abbastanza ansiosa, è normale non avere voglia di fare nulla?
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.7k 180
Caro utente,
"non avere voglia" o rinunciare alle prime difficoltà sono due cose diverse.
Qualcosa di analogo lei l'ha già espressa nella richiesta di consulto precedente. Anche lì si tratta di cercare la relazione giusta, ma lei anche solo rimuginando sulla prima difficoltà si scoraggia: direi che non sa superare il momento iniziale, non sa "rompere il ghiaccio".
Molto indicativo quello che dice della scuola: "quando andavo a scuola e dovevo fare i compiti, non avevo mai voglia".
A mio avviso, uno psicologo strategico o in generale cognitivo-comportamentale le farebbe sperimentare il modo di trovare questo sprint iniziale.
Auguri.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com