Mia figlia e uno strano attaccamento a mia suocera
Mia figlia ha 10 mesi.
Io e mio marito viviamo nello stesso paese dei miei suoceri e quindi ogni volta che abbiamo bisogno lasciamo la piccola a loro.
Normalmente ci sono io con la piccola, almeno fino a quando non rientro al lavoro, perché voglio godermi ogni momento con lei.
Nonostante questo, la bambina quando la lascio, per andare ad esempio al supermercato, é tranquilla.
Mi guarda mentre vado via e basta, nessun dispiacere.
Io ovviamente sono più serena.
Quello che mi lascia un po’ perplessa e che mi fa stare male, é quando mia figlia vede mia suocera: si agita, smette di fare quello che sta facendo in quel momento e se non la prende in braccio si mette a piangere disperata.
In più se é in braccio a me, a suo papà o ai miei genitori ma entra mia suocera nella stanza, la bambina vuole andare in braccio a lei.
Io non capisco il comportamento di mia figlia.
Fa così solo con mi suocera.
Quando vede le altre persone della famiglia é contenta e ci sta volentieri, ma non ha questo tipo di attaccamento, se così si può chiamare.
Mi sapreste aiutare a capire?
Grazie

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
La Sua bambina ha evidentemente una preferenza per la nonna paterna.
Come mai?
Tratti di carattere? Comportamenti? altro?
Non è possibile sapere.
Però NON sembra trattarsi di un "attaccamento strano", come enuncia il Suo titolo; occorre accettare che anche i piccolissimi possano avere preferenze verso certe persone.
Noi qui però ci occupiamo di Lei che ci scrive.
Se la Sua bambina avessere un tale feeling nei confronti della nonna *materna*, cioè di Sua mamma, Lei si porrebbe tale domanda?
O è solo fastidio perchè si tratta della suocera?
Il ruolo dei nonni,
la relazione nipote-nonno/a
è estremamente importante nella maturazione psichica della persona.
E dunque è necessario che gli adulti si interroghino e vigilino sulle loro eventuali controattitudini e gelosie.
A tal proposito Le allego due letture sull'argomento:
e
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Grazie dottoressa. In effetti potrebbe essere come dice lei; probabilmente é un problema mio che devo accettare il fatto che mia figlia possa avere una preferenza verso la nonna paterna. Del resto la vede tutti i giorni...
Il fatto é ke mia suocera é una persona abbastanza egocentrica e che vuole sempre sapere tutto di tutti (e questo posso assicurarle che non lo pensò solo io). E queste reazioni non fanno altro che aumentare questa sua sicurezza e a me dà molto fastidio. Considerando poi il fatto che sin da quando é nata ha sempre avuto un atteggiamento quasi da voler essere lei la mamma, beh, ho iniziato a maturare un sentimento negativo nei suoi confronti; non saprei definirlo bene, ma é così.
Posso solo chiederle un ultima cosa? Secondo lei perché con me non ha questo attaccamento? Ripeto, sono contenta perché così posso uscire tranquilla sapendo ke anche lei la é, ma non capisco... sono la sua mamma. Di solito i bambini piangono quando la loro mamma li lascia, invece mia figlia lo fa con la nonna
[#3]
Talvolta la nonna è una figura più ludica,
oppure più affettuosa,
o semplicemente meno abitudinaria..
Ma non faccia l’errore di voler misurare l’attaccamento.
Esso passa attraverso meccanismi molto più profondi e meno osservabili.
La invito a leggere i due articoli linkati,
vi troverà numerosi spunti di riflessione.
Dott. Brunialti