Ossessionata da un ragazzo sposato che sta per diventare padre
Ho conosciuto questo ragazzo americano che ha 1 anno più di me 2 anni fa su un'app per imparare le lingue e inizialmente flirtavamo, io gli piacevo e lui piaceva a me, facevamo spesso videochiamate, lui mi fece conoscere i suoi amici e cose così fino a che decidemmo di restare amici perchè per vari motivi non potevamo incontrarci.
Ci scriviamo quasi ogni giorno da due anni ormai e nel frattempo lui ha conosciuto una ragazza americana con cui si è fidanzato.
Questa ragazza dopo un mese fece finta di essere incinta perchè voleva sposarsi e, dato che in america avere un figlio fuori dal matrimonio è inconcepibile, si sposarono nonostante non si conoscessero bene.
Dopo il matrimonio lei gli disse che non era incinta ma era stato un errore, insomma inventò delle scuse e lui le ha creduto.
Io sinceramente continuo a pensare che l'abbia fatto apposta per sposarsi perchè a quanto ho capito sposarsi e avere un bambino presto era il suo più grande sogno.
Comunque a febbraio la ragazza è rimasta incinta per davvero e adesso lui sta per diventare padre.
Io pensavo di non provare più niente per lui, ma quando vedo le foto che mi manda e che posta sui social con lei incinta divento super gelosa e comincio a piangere. Inoltre lo penso continuamente e mi sento parecchio male.
Adesso per lavoro è stato trasferito in Europa e l'anno prossimo ci incontreremo sicuramente, lui mi dice sempre che non vede l'ora di vedermi finalmente dopo più di 2 anni che ci parliamo ogni giorno.
Tra l'altro io provai a chiudere le cose con questo ragazzo, ma lui mi scrisse che ci tiene tanto a rimanere in contatto con me e cose così.
Inoltre non vuole che dica nulla sul fatto che a lui piacevo e lui piaceva a me, nemmeno per scherzo perchè subito si arrabbia.
A questo punto io non so cosa fare, devo incontrarlo?
E come devo comportarmi con la moglie?
A me lui piace tanto e sono davvero tanto confusa.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
se lui fosse stato veramente preso da Lei avrebbe avuto il tempo per mettersi in coppia con Lei,
e invece è avvenuto ben altro.
E - a meno che lui non sia minus - è scarsamente credibile che si sia lasciato incantare dalle tante bugie della ragazza che Lei ci riferisce
e che peraltro a Lei sono state riportate da lui (quanta strada tortuosa di chiacchiera in chiacchiera ...).
E' ovvio che in questa situazione ha da perderci solo Lei; lui ha la sua famiglia, moglie e figlio compresi.
Lei è appesa al PC e ai Suoi sogni quotidiani, dai quali si definisce "ossessionata".
Si dichiara anche "molto confusa", e lo intuisco dal Suo consulto.
Pensi semplicemente al fatto che si riferisce all' "anno prossimo per incontrarci";
ma Le faccio natare che *tempus fugit*, il tempo della vita non torna indietro,
e, persa in questa infatuazione,
può non rendersi conto di quanto di interessante Le sta passando sotto gli occhi lì vicino a Lei.
Le consiglio vivamente un percorso psicologico (anche breve) per chiarirsi;
per evitare di fare da spalla ad uno che le proprie scelte le ha già fatte,
e in queste Lei non è rientrata.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Ex utente
La ringrazio per la risposta,
purtroppo lui è stato in Iraq per lavoro per più di un anno e io era presa con degli esami importanti all'università, ecco perchè non abbiamo avuto proprio tempo per vederci.
Adesso verrà in Europa ad aprile e quindi vuole incontrarmi.
Io non so se andarci e soprattutto non so come chiudere questa storia. Gli devo dire che sono ancora innamorata di lui e per questo non possiamo parlare più?
L'ultima volta che non gli ho risposto mi ha cominciato a mettere mi piace a tutte le foto vecchie e poi mi ha riscritto, io non so che fare.
[#3]
Gentile utente,
... ma, nonostante tutto, in questo anno in Iraq ha avuto modo di concepire il bambino,
tempo per incontrarsi con la moglie evidentemente ne ha avuto, a differenza che con Lei
Comprendo però che i dati di realtà non intaccano la Sua ideazione.
Noi qui forniamo un parere professionale motivato (v. #1).
Anche sulla base di esso, ma non solo,
Lei stessa potrà riflettere e decidere come comportarsi,
quali scelte intraprendere per la propria vita.
Lo Psicologo Psicoterapeuta non suggerisce *cosa fare*,
non si sostituisce alla persona nelle scelte,
ma la aiuta a capire e la sostiene dell'agire. Di persona naturalmente.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti