Ansia o depressione in gravidanza
Buongiorno, avrei bisogno di un consulto per capire cosa mi sta succedendo e cosa fare.
Prima di rimanere incinta ho sofferto di attacchi di panico che sono iniziati con un episodio nel quale ho sentito la testa molto leggera poi tachicardia e sudorazione e poi mi si è scatenato l'attacco di panico.
Dopo di questi ne ho avuti altri 6 almeno con cadenza ogni due settimane fino all'ultimo fortissimo con tremori ecc ecc... Dopo aver scoperto di essere incinta sono spariti.
Mi sono completamente dimenticata di cosa mi era successo.
Arrivsta al settimo mese mi sento di nuovo la testa leggera.
Non mi si è scatenato nessun attacco di panico ma ora vivo costantemente con l'agitazione e l'ansia e mi ritrovo a piangere.
Però vi spiego meglio.
Ho costantemente la testa pesante, quando cammino mi sento come su una nave e quando sto seduta la testa pesantissima tanto che sto sempre poggiata con una mano.
Le orecchie costantemente attappate.
Questa condizione continua mia sfinisce e mi ritrovo quindi a piangere e a stare in agitazione continua.
Non capisco se queste sensazioni sono date da una condizione psicologica oppure fisics visto che soffro di cervicale.
Ma mi fanno star male tutto il giorno.
Ora va avanti da 3 settimane e non so se rivolgermi ad uno psicologo per la salute del feto sentendomi anche molto in colpa verso il mio piccolino che ha una madre in costante ansia e nervosismo... Non riesco più a vivere serena avendo ste sensazioni ogni srcondo.
Mi passano solo quando dormo e sono più leggere se sono sdraiata oppure seduta sul divano con la testa che si poggia

[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile sig.ra
ovviamente lo psicologo non può dirle se si tratti di cervicale; per questa possibile causa deve rivolgersi al medico.
Quello che posso dirle è che è probabile/possibile che con l'avvicinarsi del parto crescano le preoccupazioni/ansie sia in merito all'evento stesso che ai primi periodi di allevamento del neonato o successivi per l'allevamento di un figlio in generale.
Un corso preparto è senz'altro molto raccomandabile. Nella mia pratica clinica ogni volta che ho avuto modo di condurli li ho sempre accompagnati da un'analisi e una correzione delle possibili ansie della gestante, in altre parole li ho personalizzati e, in quest'ottica, anche un solo colloquio può essere determinante nel facilitare il parto.
Ovviamente la psicologia può fare molto anche per calmare altre ansie relative all'allevamento dei figli.
Cordiali saluti
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#2]
Utente
Salve, grazie della pronta risposta. Il mio "problema" è che se penso al parto o post parto non sono preoccupata, a me sfinisce questa continua sensazione alla testa che non mi lascia mai.. Mi. Sfinisce e mi fa vivere depressa... Appunto non capisco se uno sostegno psicologico sia utile o meno. Sicuramente vado da un fisioterapista per questa cervicale. Sto anche per iniziare il corso preparto
[#3]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Tenga presente che l'ansia ha motivazioni inconsce per cui non sono chiare al pensiero cosciente.
Se si tratta di ansia comunque, le motivazioni che la sostengono, sempre con le caratteristiche di scarsa o nulla consapevolezza, possono essere altre, diverse da quelle inerenti la nascita.
Sta allo psicologo individuare anzitutto la presenza di uno stato d'ansia e di conseguenza ciò che la sostiene.