Come mai si comporta così e come posso fare a recuperare il rapporto perso?

Sono fidanzata con una ragazza da quasi due anni: ho 21 anni e lei sta per farne 26 e abitiamo circa 100 km di distanza.

All'inizio questa relazione andava molto bene.
Era sempre presente in ogni circostanza e mi dava delle attenzioni e del rispetto che non avevo mai avuto prima.
Prima era affettuasa, faceva di tutto per vedermi e per esserci, ma poi le cose sono cambiate.
Devo ammettere che i primi tempi non mi comportavo benissimo e faceva più lei.
Per esempio veniva due volte a settimana da me ed io non andavo mai o i primi mesi messaggiavo con qualche mio ex.
Ma appena lei mi ha parlato di questo fastidio ho cercato di recuperare.
Io poi ho tante paranoie e ho paura dell'abbandono.
Per questo motivo vedo il marcio anche dove non c'è e ho sempre la paura di beccare un'inculata.
Non ha mai cercato di farmele passare, ma ha sempre cercato di farmi sentire un problema, dicendomi spesso frasi come "Tu hai problemi", "curati", "tutto ciò che tocchi lo rovini".
Ad oggi non riesco più ad essere felice insieme a lei e allo stesso tempo non riesco a lasciarla andare perché mi manca quei tempi dove eravamo felici.
Mi manca quel rapporto e quella passione, mi manca avere lei e non chiunque altro, che tiene a me.
Ultimamente vado quasi sempre io nella zona dove lei sta, ho superato questa paura proprio perché ci tengo e lei ha smesso sia di venire, sia di chiedermi di uscire.
Adesso ci vediamo una volta ogni due o tre settimane, quando abbiamo qualche esame anche dopo mesi e capita che appena mi vede neanche mi saluta con un bacio.
Sono veramente triste perché non riesco neanche a parlarci, perché ogni volta mi dice "che palle" e smette di rispondermi e io non so cosa fare o come comportarmi.
Dice sempre che è colpa mia e delle delusioni che ha provato e che adesso è apatica e non prova più niente.
Prima della quarantena mi aveva anche lasciato e poi mi ha chiesto di riprovarci.
Vivo una relazione con una persona assente che non mi capisce e che non c'è.
Basta pensare che la scorsa settimana avevo degli esami importanti e le chiesi se poteva uscire quando avevo finito, ovvero venerdì, lei mi disse "assolutamente no" e poi il giovedì mi disse che non sapeva con chi uscire di due suoi amici venerdì e ovviamente è anche andata distante.
Oppure le ultime uscite, lei mi aveva detto che non poteva più uscire per un mese per via della sessione.
Poi però ferragosto e un'altra uscita (sempre con gli amici) se l'è fatta e mi ha invitato.
Per uscire con gli amici esce nonostante ha da studiare e lì mi invita (amici che non sanno che stiamo insieme a parte due).
Anche lì seppur avevo da studiare, mi sono organizzata e sono andata da lei, non mi poteva ospitare in casa e allora ho anche dormito fuori e ovviamente non è venuta perché "io casa ce l'ho, non vedo perché dovrei pagare per stare fuori con te", oppure altre volte che fissiamo un orario e mi faccio anche due ore di viaggio, lei mi fa aspettare ore.
[#1]
Dr. Susanna Scartoni Psicologo, Psicoterapeuta 9 1 3
L'unico modo possibile per tentare di riconquistare l'amata è quello di cominciare a riprendersi in mano la propria vita dimostrando di saper vivere dignitosamente anche senza di lei. Continuare a rincorrerla è sicuramente il modo per annullare la passione e portare la relazione a spegnersi.

Dr. Susanna Scartoni
Psicologa/Psicoterapeuta
susannascartoni@gmail.com
susanna.scartoni.572@psypec.it
P.IVA 01907120511