Pensieri ricorrenti
Salve dottori... Ho paura di star diventando pazzo... È iniziato tutto un anno fa, stavo molto bene sia mentalmente che fisicamente, andavo in palestra, mangiavo molto, insomma mi divertivo come tutti i ragazzi.
Durante l'estate dopo molti problemi familiari e personali mi crollò il mondo addosso... Iniziai a non avere più appetito e a vomitare ogni qual volta pensassi al cibo.
Iniziai a dubitare della mia etero sessualità... Ma non era solo un dubbio, era un ossessione, poi iniziarono anche i pensieri violenti e molti altri TUTTI INSIEME.
Questi pensieri sono presenti tutt'ora ma sono peggio.
Ogni cosa che vedo o sento la mia testa pensa subito a una cosa brutta o schifosa o insensata che mi fa venire ansia e stare male... Per esempio a causa dei miei pensieri mi sta venendo la fobia della carne... Non so come spiegarlo ma ogni qual volta penso a una cosa strana che non sta ne in cielo ne in terra ho paura che sia vera... Per esempio se la mia testa mi dice che sono attratto da oggetti mi viene ansia E IO SO CHE NON È VERO o se la mia testa mi dice che l'acqua è veleno mi viene ansia e non la bevo più... Inutile dire che tutto ciò mi fa stare male oltre che mentalmente, anche fisicamente ho sempre nausea, faccio fatica a mangiare e qualche volta anche a bere, mi fa male la pancia... Io so che la soluzione sta nel non dare peso a questi pensieri ma per come possa sembrare facile la cosa, in realtà, è così difficile.
È da un anno che sto così non ne posso più sono anche andato da diversi psicologi senza avere risultati.
Ho solo 18 anni e vorrei divertirmi e godermi la vita.
La mia domanda è sono pazzo?
C'è una speranza di guarire?
Grazie in anticipo

[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
Gentile utente,
è possibile che si sia sviluppato un problema ossessivo-compulsivo. Ma questa rimane un'ipotesi non confermabile in questa sede.
Non è questione di pazzia, i pazzi non esistono. Si può avere una psicopatologia, così come si può avere una patologia organica, poco cambia. Se uno ha la gastrite, andrà dal gastroenterologo.
Nel suo caso, invece, lo specialista di riferimento è lo psicologo psicoterapeuta o il medico psichiatra, o entrambi in parallelo. La psicoterapia cognitivo comportamentale ha ottenuto buoni risultati nel trattamento del disturbo ossessivo compulsivo.
Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
[#2]
Utente
A volte penso di essere l'unico caso al mondo così...Quindi si può guarire?
[#3]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
Si. E non è l'unico.
[#4]
Utente
Grazie mille. Per caso sa come gestire la nausea?
[#5]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
Se la nausea è causata dall'ansia, si deve intervenire su quest'ultima. Se è causata da un problema organico, deve chiedere al medico di base.
[#6]
Utente
Ho fatto tutte le analisi compreso l'anti-transglutaminasi e sto benissimo, quindi il mio malessere fisico è per forza dovuto al mio stato ansioso. Grazie mille della disponibilità, buona giornata
Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.