Perchè ho timore di guardare materiale eterosessuale?
Buongiorno sono un ragazzo di 21 Anni e da quasi un anno soffro di doc omosessuale, mi è stato diagnosticato da una psicologa che tutt oggi sono in psicoterapia ma non sto riscontrando molto successo.
Il problema che da manuale da doc ho cominciato a masturbarmi dall inizio per avere rassicurazioni ma con materiale lesbico.
Poi seguiva la fase dei test per vedere se provavo qualcosa.
Ad oggi però se guardo materiale pornografico eterosessuale ho il timore di farlo perche è come se non riesco piu a capire se mi eccito per la scena in sè oppure perche sto guardando l uomo in sè, esempio se vedo un rapporto orale ho il timore che mi stia eccitando come se lo volessi farlo io.
E nonostante i test omosessuali per vedere se provavo eccitazione nel vedere ho solo aumentato ansia e confusione.
Io ormai non so piu come uscirne non so se ho bisogni di uno psichiatra oppure continuare con la psicoterapia.

[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
Gentile utente,
avevo già avuto modo di risponderle in precedenza, sempre sulla tematica DOC che la affligge.
Come dice lei, i comportamenti sono "da manuale" per chi soffre di DOC.
Consideri che la psicoterapia può fare effetto, ma le tempistiche sono diverse da caso a caso. Il collega che la segue sarà valutare se è il caso di associare una terapia farmacologica e quindi indirizzarla verso un consulto psichiatrico.
In ogni caso, le consiglio di far presenti i suoi dubbi circa i risultati attesi al collega, così come di chiedere informazioni circa il consulto psichiatrico.
Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
[#2]
Utente
Ho capito dottore ma non riesco ad uscirne fuori,in più la psicologa in precendenza mi consigliò uno pschiatra è solo che non vorrei ricorrere ai farmaci.Ma credo che arrivati a questo punto non riesca ad uscirne solo con la psicoterapia valuterò. Per quando riguarda guardare video etero e aver timore è normale?
[#3]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
Fa parte della "normalità", inteso in senso statistico, in quanto fa parte di un meccanismo più ampio tipico di alcune forme di disturbo ossessivo compulsivo.
Se la collega le ha detto di consultare uno psichiatra ma lei non lo fa, allora non pretenda di migliorare.
[#4]
Utente
Ok la ringrazio dottore per la disponibilità.