Dipendenza da nicotina di sigaretta elettronica

Salve ho 36 anni e fumavo le sigarette classiche da 20 anni e più ero solo un bambino quando fumavo ho deciso per il mio bene di passare alla sigaretta elettronica sono 1 anno e 4 mesi che svapo la sigaretta elettronica sono partito sempre per tiro di polmone a 9 mg poi a 8 mg e poi a 6 mg e poi a 2 mg e ora sono a 1.8 mg di nicotina come vede progressi ne ho fatto abbastanza ma soffro di ansia attacchi di panico e attacchi di rabbia e irritabilità cioè me la prendo subito e poi mi viene attacchi di rabbia da sbattere le cose ecc allora sono calmissimo ma io voglio uscire fuori da questa dipendenza da nicotina che peso solo 50 kg e sono alto 165 cm e vorrei acquisire e aumentare molto ma molto di peso come testimonianze che ho visto alcuni 8 kg alcuni 15 kg e ce perfino 25 kg io sono sottopeso e so che la nicotina e un anoressizante e un veleno completo ma senza di questa anche a 1.8 mg di nicotina non posso stare mi hanno detto anche il mio medico che e questione di volontà arrivati a 1.8 mg di nicotina cosa mi consiglia di acquistare altro liquido e farlo a 1 mg di nicotina o direttamente a 0 mg ovvero svapare senza nicotina?
Come posso trattenere gli attacchi di rabbia e nervosismo prendo i seguenti farmaci haldol cipralex valium attendi una sua risposta e quanto durano al massimo l'astinenza da nicotina per risentirmi normale e felice?
[#1]
Dr.ssa Donatella Fiocchi Psicologo, Psicoterapeuta 60 7
Buongiorno,
purtroppo il problema delle dipendenze, ma spesso anche quello di assimilare o addirittura mangiare poco o pochissimo, hanno delle radici psicologiche lontane, come si può capire dalle reazioni che emergono quando lei rinuncia alla fantasia non cosciente di controllare qualcosa (o qualcuno): cioè "ansia attacchi di panico e attacchi di rabbia e irritabilità cioè me la prendo subito e poi mi viene attacchi di rabbia da sbattere le cose" . Non credo che diminuire o aumentare la nicotina o altri farmaci possa aiutarla davvero come non l'ha aiutato usare come difesa dall'ansia e dal panico il fumo.
Il vero aiuto in questi casi è una psicoterapia analitica, sicuramente faticosa ma che può davvero permettere un miglioramento e anche una risoluzione. Bisogna però avere voglia di farla e impegnarsi a farla nonostante le difficoltà.
Spero che lei possa pensarci e farsi aiutare, le faccio i miei migliori auguri!

Dr.ssa donatella fiocchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Salve io non cerco psicoterapia sono già seguito da uno psichiatra psicoterapeuta e non e ne uscirei lo stesso , il mio medico di famiglia mi ha detto che e forza di volontà il 50 % ce la fa e il 50 % non vuole smettere di fumare, non ha capito la mia domanda gli sto dicendo che sto usando la sigaretta elettronica ma contiene nicotina a 2 mg e mi hanno detto che arrivato a 2 mg e questione di volontà
[#3]
Dr.ssa Donatella Fiocchi Psicologo, Psicoterapeuta 60 7
Può darsi che non abbia capito, se è già seguito, ne parli con il suo terapeuta, se è questione di volontà e il suo terapeuta l'aiuta, forse può provare a pensare che davvero non vuole smettere e allora nessuno può aiutarla.
Le auguro di farcela.
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Ma ha capito il messaggio non devo smettere con la sigaretta classica ! Ma sto utilizzando la sigaretta elettronica che e meno dannosa del 95 % rispetto alla sigaretta classica ! Io non mi rivolgo a nessun terapeuta per dirmi che cosa smetta di fumare la sigaretta elettronica ? Ecquestione di volontà? Se e per dirmi queste cose non mi scmodo da casa mia per sentire ste cose arrivederci me la caverò da solo tanto il 90 % ce l'hanno fatta e ce la farò anche io lei non a capito nulla della sigaretta elettronica