Attachi di rabbia/ crisi di pianto
Salve,
sono una raggazza di 21 anni.
Ho attraversato un butto periodo nella mia via e da allora sto sempre male.
Non sopporto piu nessuno e tutto mi fa piangere.
Ho perso tutti i miei amici e ho solo un ragazzo che vive 1200 KM da me.
Da un anno e mezzo soffro di attachi di panico e prendo dei tranquillanti ogni giorno da 2 mesi.
Non noto nessun cambiamento e gli attachi di panico e questa sensazione di respirare male ce li ho spesso.
Ho perso il lavoro, non riesco a trovarne uno nuovo, non ho soldi, ho avuto problemi con il mio ragazzo, dovevamo sposarci ad agosto, poi ci siamo lasciati ed ora stiamo dinuovo insieme.
Litigo sempre con lui e con la mia famiglia, impazissco per qualsiasi cavolata e comincio ad urlare, prendo la macchina e me ne vado (e cosi ho avuto anche un brutto incidente).
Ho la sensazione che nessuno mi capisca.
Piango ogni giorno almeno 2 volte, mi alzo che non ho neanche voglia di andare al bagno.
Quando litigo con il mio ragazzo piango cosi tanto che mi viene da svenire, comincio a picchiarmi e non sento neanche dolore.
Ho una paura matta di perderlo e di rimanere da sola.
Spesso mentre piango dico "vorrei morire".
Quando mi passa poi non lo penso piu ma in quel momento penso cosi.

[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
penso sarebbe utile anzitutto chiedersi cosa sia successo un anno e mezzo fa quando ha iniziato a soffrire di attacchi di panico.
Già da allora avrebbe dovuto consultare uno psicologo perché, come vede, spesso le patologie trascurate peggiorano e si complicano.
Non può e non deve curarsi solo con dei tranquillanti se il suo problema è un disturbo d'ansia o un disturbo ansioso-depressivo. Anche la ASL fornisce servizi di psicoterapia.
Le terapie brevi inoltre sono in genere molto efficaci per i disturbi d'ansia.
Difficile rispondere alla sua ultima domanda. Ovviamente l'ansia è un'emozione personale, ma nel suo scatenamento e persistenza potrebbero giocare un ruolo molto importante relazioni interpersonali mal gestite. In questo caso spesso occorre riequilibrarle per uscire dal problema ed è compito dello psicoterapeuta facilitarle il percorso.
Può trovare qualche informazione in più sul trattamento dei disturbi d'ansia anche nel mio sito professionale.
Cordiali saluti
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo