Domanda sulla mia psiche
Salve sono un ragazzo ipocondriaco e con GAD da circa 4 anni dopo un episodio traumatico sulla mia salute (cattiva interpretazione dei segnali del mio corpo) dopo tanti anni passati nel dolore e nella sofferenza di un qualsiasi ragazzo, assorbendo tutto ciò che mi capitava a tiro, probabilmente.
Volevo chiedermi perché il mio disturbo, per adesso in cura psicologica (non psichiatrica, poiché tali medicine non mi hanno aiutato affatto nemmeno dopo mesi di terapia, per non dire anni), mi porta a una continua ricerca di rassicurazione da parte delle mie persone vicine e Internet.
Mi chiedo il perché debba essere alla continua ricerca di un qualcosa che mi affligga, come se il mondo potesse finire oggi stesso o domani per me.
La mia è una paura nettamente basata sulla cardiofobia (sulla pressione arteriosa in particolar modo, nessun disturbo alla base poiché accertata da medici competenti).
Non riesco a capire come sia possibile che una persona come me che ha capito che tutta la vita deve essere vissuta con felicità e gioia debba essere assalito dalla paura e dall'incostanza dell'essere me stesso, ma una persona attorniata da un panico continuo giornaliero h24 (per fortuna la notte dormo).

[#1]
Psicologo attivo dal 2013 al
Psicologo
Gentile ragazzo,
comprendo le sue sofferenze di questi ultimi anni. A volte un trauma può innescare dei meccanismi psichici che poi nel tempo si auto alimentano se non viene interrotto il circolo vizioso che li nutre.
Poi c'è il fattore ansia che complica il tutto.
Esistono però delle tecniche specifiche per il trattamento dell'ansia che possono essere insegnate anche on-line, e prescrizioni comportamentali personalizzate per i disturbi ipocondriaci.
Questo tipo di consulenza prevede pochi incontri in video-sedute o chat, a cadenza quindicinale o mensile; dopo aver però approfondito nei dettagli la conoscenza della sua storia di vita e dei sintomi, magari con l'apporto di qualche test della personalità che possa darci anche una misura dell'ansia per avere delle indicazioni più precise per la scelta delle tecniche adatte.
cordiali saluti